![]() |
Per il pratino vai di eleocaris parvula,non molto esigente nè in fatto di luce nè di fertilizzazione,basta che ci sia un fondo fertile e in qualche mese ti ritrovi un bel pratino all'inglese. Davanti non ci mettere nulla tanto non cresce più di 7 - 8 cm e comunque la puoi tagliare all'altezza che vuoi e rimane bella!
Secondo me vai di vallisneria nel fondo con davanti il pratino di parvula,qualche roccia che spunta di qua e di là con,se vuoi,riccia legata sopra. Poi ci potresti mettere qualche altra pianta ai lati o dietro assieme alla vallisneria! nickre di blyxa ne devo portare mezzo chilo in negozio domani,ho potato tutto il cespuglio che ho sulla destra nell'acquario in firma! |
problema: la vallisneria ho visto che ne esistono diverse varietà. La colonna d'acqua che ho a disposizione sarà circa 25 cm in altezza. Pochissimo.
Escludendo la gigantea per ovvie ragioni, la nana o la spiralis non sono anche loro troppo grande? (qui le info) Esiste una varietà chiamata "mini twister" ma mi sembra rarissima da trovare. |
25 cm è pochissimo in effetti e rischi che se ti cresce verso avanti ti toglie luce anche alle altre piante. Io sapevo della spiralis torta che però arriva a 25/30cm.
|
E se volessi avere lo stesso "effetto" della vallisneria, quindi steli verdi e dritti, ma con un'altra pianta un pochino più limitata?
|
Piante tipo la vallisneria non me ne vengono proprio in mente....
Puoi usare la spiralis e potarla quando inizia a crescere troppo. O spostare la tua attenzione su piante a stelo ma diverse. |
eleocharis acicularis? http://www.aquascapingworld.com/aqua..._id=177&plant=
|
Questa è proprio diversa dalla vallisneria, somiglia molto alla pianta che vuoi usare come pratino...non credo che spezzi proprio bene. A quel punto meglio la blixa che almeno ha le foglie più doppie. Ma entrambe le piante creano cespugli, a te servirebbe qualcosa che facesse da muro e non si espandesse troppo.
Piante tipo rotala rotundifolia, mayaca fluviatilis, ratala wallichii non ti piacciono? ------------------------------------------------------------------------ O anche l'egeria densa... |
mmmm....mi piaceva l'idea di mantenere la linea della foglia dritta e a stelo. Altrimenti avrei la limnophila sessiliflora ma anche qui la linea è diversa.
Sagittaria? |
cyperus helferi! attenzione però che vuole una buona luce,cresce molto lentamente e non stolona quindi devi riempire a priori la parte posteriore con diverse piante perché poi infoltisce solo il cespuglio ma ci vuole moolto tempo perché si espanda!
Io personalmente non prenderei prato e fondo con la stessa struttura,troppo monotono! Oppure comunque aggiungerei qualche pianta di forma e tonalità di colore diversa per staccare un po'! |
Ok! Cladophora acquistata (ne ho prese 10 sferette, sperando che mi arrivino tutte intere). Le aprirò come in questo video MA pensavo di legarle sempre con il filo da pesca ad un supporto di tipo invece in modo tale che regolarmente la possa togliere con facilità e lavare.
Che retina è? Marcirà? Ho letto anche delle retine da frutta...opinioni? ------------------------------------------------------------------------ scusate manca il video del supporto. Eccolo qui http://www.youtube.com/watch?v=9Hjkd...eature=related |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. |