AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che bel mondo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337699)

blackstar 07-12-2011 08:20

il ranger di temperatura fra 26 e 28 gradi può andare bene per pantera e pinnuti

irr82 07-12-2011 10:03

Dato che il negoziante mi ha detto la bufala dei pesci rossi ho dei dubbi che mi abbia detto le quantita giuste di aquatan e nitrivec.... Le dosi sono queste:
1 giorno: 10 ml aquatan e 10 ml nitrivec
Per altri 10 giorni 10 ml di nitrivec al giorno.
L'acquario e' da 60 litri.
Queste sostanze andavano messe nella scatola del filtro?
Io le ho messe nell'acquario e non dentro la scatola del filtro!

blackstar 07-12-2011 12:03

mmm dovrebbero esserci le istruzioni sulla confezione.... potrebbe cmq essere una quantità corretta

il nitrivec ormai che l'hai preso usalo secondo istruzioni, ma non serve gran che....

l'aquatan ti sarà idispensabile come biocondizionatore da inserire nell'acqua da decantare ed utile anche come 'calmante' da mettere nell'acqua quando inserisci nuovi pesci...

Quote:

il ranger di temperatura
ovviamente volevo dire range di temperatura (maledetti smartphone)

irr82 07-12-2011 12:48

Quindi quanto acquatan dovrò usare quando metterò i primi pesci?
Ora sono due settimane che l'acquario e' attivo essendo un 60 Lt e dovend aspettare altri 15 giorni per l'inserimento dei pesci tra quanto tempo eseguo il cambio dell'acqua e di quanti litri (mi sono stati consigliati 20)?

blackstar 07-12-2011 13:57

innanzi tutto procurati (se non l'hai già fatto) i principali test per la qualità della tua acqua
ph, gh e kh
no2 e no3

sono fondamentali per capire se devi correggere i valori in base ai pesci che vuoi inserire

hai pensato ai pesci che vorresti inserire, è importante capirlo prima in maniera da preparare la vasca a loro misura

irr82 07-12-2011 14:56

Neon e discus sono quellI che vorrei immettere nell'acquario ma come avete ben capito sono alle prime armi e non so se possono convivere!! Consigliiiiiiiii??

Gippy 07-12-2011 15:21

il tuo problema non è se neon e discus possono convivere tra loro...in quanto semplicemente non possono vivere in una vasca da 60 lt.
fai un giro tra le schede dei pesci, vedi se c'è qualcosa che ti piace e che può vivere in 60lt

Zeus Faber 07-12-2011 15:34

Quote:

il tuo problema non è se neon e discus possono convivere tra loro...in quanto semplicemente non possono vivere in una vasca da 60 lt.
fai un giro tra le schede dei pesci, vedi se c'è qualcosa che ti piace e che può vivere in 60 lt
Daccordissimo!!!
Ti consiglio vivamente di inserire in base ai tuoi valori sia pesci compatibili sia pesci diciamo così meno esigenti... A parte che i discus non stanno in quel litraggio sono anche dei pesci che richiedono una gestione della vasca abbastanza complessa.
Ti consiglio, valori permettendo, di inserire guppy, platy, coridoras.
Sicuramente tutti gli animali che teniamo nelle vasche hanno il diritto di vivere nel modo migliore ma ci sono dei pesci più semplici che ti possono dare delle ottime soddisfazioni come comportamento, riproduzione che magari un pesce con particolari necessità non potrebbe darti dato che sei alle prime armi.

blackstar 07-12-2011 15:48

quoto tutto quello che è stato già detto no assoluto a neon e o discus ....

cmq ti avevo chiesto dei test finché non li fai non saprai che tipo di acqua hai

irr82 07-12-2011 16:04

Grazie a tutti per i consigli!
Anche se mi piacevano molto neon e discus ci rinuncerò perché se so che non vivono bene non li metto.
Appena compro l'attrezzatura per fare i test inserisco i risultati!
Intanto mi consigliate altri nomi di pesci che vanno bene per un acquario da 60 Lt così gli do un occhiata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.