AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   nuova casa, nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337410)

Zau 08-12-2011 15:53

Caminetti il problema è che il dsb deve essere sottoposto alla luce quindi non può inserire molti coralli che farebbero ombra.
Non c'entra nulla il confronto tra batteri denitrificanti e alghe infestanti, sono due cose diverse.
Se poi vuole avere un bel tappeto verde buon per lui.
Non dico che sará un campo da calcio, ma dovrà sempre combattere per farli retrocedere.

camiletti 08-12-2011 19:32

sì, ma se ile alghe non hanno nitriti...
Allora, facciamo chiarezza e non confusione: Attraverso il dsb puoi inserire batteri denitrificanti poichè sul fondo l' ossigeno non arriva, con un buono strato di sabbia ( 11 cm), mentre in superficie sì e lì c'è bisogno di ossigeno. Le persone possono ingegnarsi su come riuscire a non coprire il dsb, ( sinceramente non ne avevo idea di questo bisogno di luce, perchè poi?) ma per esperienze di appasionati si dice che molte rocce evitano più facilmente le alghe. Ovvio che se tu non hai nitrati ( e più correttamente AMMONIO) le alghe non possono crescere...e questo si ha se il dsb funziona bene, tu dovrai avere sicuramente uno schiumatoio se avrai un pesce, per cui...
Per sicurezza però, metti uno sfondo nel lato che è verso la finestra, così non avrai problemi...
Ovviamente per attivare il dsb dovrai avere una maturazione lunga, molto lunga ( sabbia viva circa tre mesi, sabbia morta con inoculazione batteri 4 ca, e sabbia morta senza inoculazoine più di 6...)
Che sabbia prenderai?
( io ho fatto un discorsone, ma correggatimi se sbaglio);-):41:

camiletti 08-12-2011 20:01

e comunque, cosa cambierebbe se facesse un dsb o no? Anche se mettesse un a spolveratina, che è della stessa consistenza di quella del dsb, accomulerebbe poco, e lì si che verrebbero molte alghe, senza nessun batterio a denitrificare...
In conclusione: se metti una spolveratina, tanto vale che tu faccia un dsb...:41:

Zau 08-12-2011 21:08

Caminetti (scusa se leggi sempre caminetti, ma ho la correzione automatica dell' iPhone o iPad e non mi va di correggere tutte le volte).
Dicevo, hai fatto una confusione totale, cosa c'entrano i nitrati?
Allora nel fondo vasca non c'è in quantità come in superficie.
Dunque con un dsb i batteri denitrificanti che lo popolano (che non sono alghe infestanti quali sono ciano e diatomee...) trasformano gli inquinanti in azoto e ossigeno che a loro volta aiutano lo strato superficiale.
Questi batteri praticano una specie di fotosintesi per trasformare il loro nutrimento, gli inquinanti, in sostanze benefiche.
A questo punto non può fare ombra nessun corallo e sulla superficie del dsb comunque risiedono inquinanti che fanno proliferare alghe infestanti con la luce.
Dunque la posizione strategica della vasca fa scattare il timer e i pesciotti avranno un bel parcheggi dove giocare :-)

camiletti 09-12-2011 14:23

ma tu sei contro il dsb, o la posizione della vasca? lei ha detto che mettrà delle tende alla finestra, e le ho consigliato anche uno sfondo laterale, per cui...:41:

Zau 09-12-2011 19:36

Stiamo parlando di una lei? Comunque io sono contro il dsb in vasche inferiori agli 80litri..
Non credo che le tende le tenga chiuse in estate e nelle belle giornate, e anche con l'utilizzo di uno sfondo i raggi passerebbero, e poi ci sono sempre le luci dell'acquario.
Mi gioco 100€ che avrá continui problemi.

camiletti 09-12-2011 20:22

io sono invece assolutamente favorevole...credo che sia fantastico...
(stiamo forse andando un po' ot...apro un topic su questa discussione...mi appasiona):41:
Delle tende ne ha parlato lei, per me è normale che lo faccia...

Zau 09-12-2011 20:29

Avvertimi che inizio a prepararmi i dibattiti #18.
Con questo siamo andati in ultra o.t. :44:

camiletti 09-12-2011 20:32

beh [ sempre di aiuto per lei, che deve decidere....l- ho gi' aperto...

Zau 09-12-2011 20:35

Alla ricerca del post #18.
Con questo ne approfitto per augurare buona fortuna al proprietario e aggiornaci!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.