AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Perdita tesuto dalle punte.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337066)

claudiomarze 10-12-2011 14:22

alberto metti una panoramica

lupo.alberto 10-12-2011 18:35

a farne una decente.......
comunque nel pom. sono andato a prendere 75 lt. di acqua.....temperatura 16°c. Fra un pò gli faccio un giro di test giusto per scrupolo (Ca, Mg, Kh, No2/3 e Po4) e domani, quando la temperatura si sarà aggiustata MEGA cambio e taleata alla malampaya-20-20

maxcc 10-12-2011 19:49

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061298910)
a farne una decente.......
comunque nel pom. sono andato a prendere 75 lt. di acqua.....temperatura 16°c. Fra un pò gli faccio un giro di test giusto per scrupolo (Ca, Mg, Kh, No2/3 e Po4) e domani, quando la temperatura si sarà aggiustata MEGA cambio e taleata alla malampaya-20-20

alberto io non farei neanche quello.........x 1 mese dimenticati di avere una vasca ;-)

lupo.alberto 10-12-2011 22:20

dici????? o ritieni che un cambio minore possa aiutare????
taleo solo la malampaya, che sulle punte sta crescendo il muschio per il presepe.......

maxcc 10-12-2011 23:11

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061299434)
dici????? o ritieni che un cambio minore possa aiutare????
taleo solo la malampaya, che sulle punte sta crescendo il muschio per il presepe.......

io ti consiglio di non fare niente,talea la malampya e basta
cerca ti tenere stabile la triade
il mg a 1200 va bene ;-)

lupo.alberto 10-12-2011 23:16

ieri era a 1110......
che faccio lo aumento un pò con il buffer??

Max, attualmente la vasca non ha il reattore montato; potrei integrare con il KENT A+B?
Se si in che dosi ritieni opportuno? Secondo le istruzioni dovrei darne 2,5 ml/gg ma mi fanno schizzare il Kh a 15........
o aggiusto con i buffer?

maxcc 10-12-2011 23:24

albe secondo il mio modesto parere quei prodotti l'a e b sono una chiavica sopratutto su vasche grandi,ci metti una vita fino a quando non trovi la dose giusta,se hai i buffer aggiusta la triade e metti in moto il reattore

lupo.alberto 19-12-2011 22:44

OK, oltre 1 settimana che la vasca gira senza nulla: solo skimmer (regolato per schiumare bagnato), spento reattore di zeolite, tolto carbone, spento letto fluido per le resine antiPO4.
Alimentazione ridotta ogni 2 gg. per i pesci e 1 volta a sett 1,5 ml di mistura fauna marin per i coralli.
Giro di test: PH 8; Ca 400; MG 1200; Kh 7,5; Po4 0; Nitriti 0,05; Nitrati 2
Quindi valori abbastanza regolari ma:
LPS
* Caulastrea verde in sofferenza
* Euphillia bene
SPS
* Guttatus bene
* M. Digitata Azzurra bene
* M. Digitata Verde Kaput
* Acropora verde punte azzurre bene
* Pocillopora tiraggi dal basso
* S. Histrix spolipata ma non particolarmente colorata
* 2 Foliose Kaput
* Malampaya potata in ripresa

Riassumendo: i coralli in difficolatà sembrano essersi +o- stabilizzati a parte la pocillopora che ha incominciato da poco a perdere tessuto dal basso.

Bohhhhhhh

In ogni caso continuo su questa strada......cioè non fare nulla se non tenere a bada la triade.
Però tutto mi pare strano: non dico di aspettarmi una esplosione delle talee ma neanche una sorta di regresione.

claudiomarze 19-12-2011 23:59

io... IHMO il reattore della zeo non lo avrei spento...
quei nitriti da quanto è che li misuri?

Jacopo Pasquinelli 20-12-2011 00:22

Io ho avuto dei tiraggi sulle punte dovuti a una Tunze che dopo essere stata pulita, sparava veramente molto piu' forte e una acropora ne ha risentitoa distanza di una quindicina di giorni.
Purtroppo anche io ho una montipora molto simile alla tua (ma e' verde a polipi viola) che sta sbiancando un ramo alla volta... mi sa che domani dovro' fare il giardiniere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.