![]() |
OK, però secondo me dovresti trovare altrove il motivo delle tue alghe.
Magari hai solo fosfati alti o magari è proprio la vicinanza dell'acquario alla finestra che le fa proliferare. Io sono dell'idea che un buon acquariofilo debba cercare di ricreare nel proprio acquario quello che accade nella realtà il più fedelmente possibile. Non sarà facile, ma trovo il bello dell'acquariofilia anche in questo e non solo nel vedere 10 pesci e 20 piante che si sviluppano come in un screensaver. |
allora i valori erano ok sia no2, no3 e po4 ed nh4 la finestra quando tenevo le luci accese per 9 ore consecutive era chiusa e la luce non filtrava...cmq non ho capito ankora perchè stavano subentrando le alghe... se volevo vedere uno screensaver non mi compravo l'aquario...e cmq è bello anke sperimentare...al momento faccio così magari tra un mese ritengo le luci accese per 9 ore consecutive per vedere se va meglio o peggio...
ciaux |
Quando ci sono le alghe oltre a controllare no2 no3 po4 fe e silicati si deve verificare se l'illuminazione è quantitativamente e qualitativamente idonea :-)
|
bakalar ma non è che avevo un'infestazione occhio era solo qualche alghetta di troppo...cmq non credo sia stato un problema di luci...fatto sta che al momento mi trovo bene con questo metodo e ripeto magari tra un mese o 2 ritorno ad accendere le luci in modo continuativo...cmq grazie per i consigli ;-) sono sempre ben accetti
|
Scusa quali erano i consigli ben accetti??? :-D :-D :-D
|
parlavo in generale!!!.... :-D :-D :-D
|
Infatti mi sembra... mi togli un pò di curiosità? ma come ti è venuto in mente di spezzare il fotoperiodo? quando spezzi il fotoperiodo sai cosa succede alle tue piante? In poche parole sai che teoria c'è alla base dello spezzare il fotoperiodo?
|
guarda che cmq la fotosintesi non si interrompe...prima di adottare questo metodo ho misurato co2 e o2 per una settimana e l'ho fatto anke quando ho iniziato ad "interrompere"(dico tra virgolette perchè non è un'interruzione totale) il fotoperiodo ti dirò che l'o2 la sera era anke di più di prima...da 8 mi è passato a 9 mg/litro circa e le piante non credo stiano male...secondo me con la parola spezzare si easagera perchè come ho già detto la vasca non rimane al buio totale è dannosissimo se le piante interrompono la fotosintesi allora li ci sarebbero grossi guai...
|
Questa spiegazione mi fa pensare che non sai la teoria che sta alla base dello spezzare il fotoperiodo. ;-)
|
...hem...veramente non la so...ma chi la sa neache quelli della dennerle se lo spiegano...cmq sto solo provando e per il momento va tutto bene le piante crescono alla grande...e di alghe neanche l'ombra... :-D :-D :-D ... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |