![]() |
Quote:
|
Skimmer è lo schiumatoio...
|
Si mi sono spiegato male quale prendo ?
|
Uno adatto alle dimensioni della vasca,meglio se un po sovradimensionato.
Se il tuo budget è ristretto,puoi guardare nel mercatino,puoi trovare ottime occasioni! |
Matteo.. Prima di buttare soldi e pentirti.. E' vero certo che per soli pesci puoi usare solo biologico.. Ma dovresti capire cosa significa fare ciò..
Avrai i nitrati sempre altini e se non hai un'ottima ossigenazione rischi che il ciclo ossidarono dell'azoto si fermi ai nitriti tossici. Lo skimmer ossigena oltre a limitare i nutrienti. Ammesso che arrivi a nitrati questi si accumuleranno (denitrificazione poco niente nel tuo sistema) e troverai alghe ovunque (potresti ovviare con cambi sostanziosi di acqua settimanale che ti costeranno non poco).. Una viltà che le rocce saranno coperte di alghe e ti troverai in un paludario ne riparliamo. Se vuoi un sistema biologico dovrai avere pochissimi pesci o succederà quanto scritto. Io vado sempre abbastanza controcorrente perché ho la testa dura.. La mia prima vasca la feci con il biogico.. Dopo 6 mesi misi il secchio di calfo perché avevo nitrati a 50.. E miglioro'..poi incontrai il mio primo skimmer e mi incaxxai di non avere avuto un forum a cui chiedere.. Per me parti come per allevare tutto almeno in termini di pulizia dell'acqua.. Anche perché se vuoi una vasca di soli pesci e molli conta che in 200 netti 2/3 pesciozzi li vorrai mettere? E questi inquinano.. Se poi stai pensando a hepatus, zebrosoma, naso ect allora ti serve assolutamente lo skimmer.. Questo e' quanto avrei voluto "ascoltare" io quando iniziai.. |
Quote:
|
P.S All'interno della vasca metterò sicuramente L'ozonizzatore della Philips, ho sentito anche il negoziante e mi ha detto che per quello che voglio fare io per il momento il biologico + Ozonizzatore va benissimo, poi però lo dovrò mettere, anche perchè mi ha detto sicuramente vorrai mettere qualche corallo, si inizia sempre così, piano piano per poi aumentare ed è normale aumentare anche la necessità ;)
PHILIPS TAP 120 - 240 LITRI vanno bene anche per acquari marini giusto ? |
Ma dove li trovate sti negozianti? Lascia perdere l'ozonizzatore..
Che skimmer e' quello che vuoi comprare.. Ci sono skimmer da appendere a bordo vasca tipo il deltec mce600 o il 300 e altri no.. Il fatto che lo diano fino a 300 litri e' molto teorico.. Te ne serve uno almeno dato per 400/500 litri (circa il doppio del volume netto della vasca) .. Dipende poi da ski a ski se valido o meno ... Chiedi ad uno chiunque che abbia un marino da almeno 2 anni se userebbe un wave1200 (dato per 1200 litri) anche solo per una vasca da 200.. Posta marca e modello prima di acquistare.. Il prezzo Sara' buono ma se lo skimmer fa schifo sono soldi buttati.. |
Quote:
|
Boh, magari hai ragione tu, però per la mia relativa esperienza non posso che quotare quanto detto da Buddha... magari è stato un pochino crudo, ma i consigli mi sembran quelli giusti.
Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |