AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   1° allestimento Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336511)

pietropal 07-12-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061292348)
Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061292319)
La cosa ideale sarebbe restare su una specie sola.
In particolare i Brichardi in riproduzione sono altamente aggressivi con tutti (rischi l'uccisione di qualunque altro pesce in vasca al di fuori della coppia, conspecifici inclusi).
Il consiglio che ti do io è di prendere un gruppetto di 4 o 5 N. Brichardi, attendere che si formi la coppia e togliere velocemente tutti gli altri prima che facciano una brutta fine.
Una volta che cominciano a riprodursi avrai una colonia di Brichardi con gerarchie ben definite, con i giovani che aiutano i grandi nella cura degli avannotti.
Avrai in vasca generazioni diverse di diverse dimensioni.
Uno spettacolo meraviglioso.

Peccato che in 120l questi pesci non ci stanno...una colonia di brichardi in 80cm?Anche no... -28

Non sono per niente d'accordo su questa tua affermazione. Per me ci stanno. Siamo al limite con le misure ma ci stanno.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zano80 (Messaggio 1061292331)
L'idea mi interessa molto, per il layout cosa consigliate? E poi quanti maschi e quante femmine?

Per il layout ti consiglio una rocciata in un angolo alta diciamo per lo meno una trentina di cm a degradare verso il centro e poi lascerei un po' di spazio per il nuoto libero.
Tanto il layout lo rifanno come vogliono loro, spostano la sabbia dappertutto, fanno dei veri e propri cumuli.
Per la sex ratio come ti ho già detto partirei da un gruppetto di 4 o 5 e aspetterei il formarsi della coppia per poi levare velocemente gli altri, altrimenti li ammazzano al 99%.
Il dimorfismo sessuale è praticamente inesistente per cui devi sperare che nei 4 esemplari che prendi ci siano almeno un maschio ed una femmina e che si "scelgano"

Anto86 07-12-2011 19:30

Continua a sostenere l idea che ci vogliano almeno 180-200l...diventano grossi da adulti..-94
------------------------------------------------------------------------
180 - 200l

zano80 07-12-2011 21:04

Ringrazio tutti per le risposte, visto che i pareri sono contrastanti e io sono alla prima esperienza con il tanganica ma non con gli acquari, chiederei ad un moderatore se mi può consigliare. Volevo un vero biotipo ma senza far soffrire i pesci se ci stanno lì metto se no non lì metto

zano80 13-12-2011 18:33

essendo innamorato di questo pesce "Neolamprologus brichardi - la principessa del Burundi " e ho letto questo articolo:
http://www.acquarionline.it/acquari/...d=61&Itemid=31
Qualcuno di esperto mi può dire se prenderne 4 e tenere poi la coppia? Non è un problema dare via gli eventuali avanotti appena possibile, perchè ho un negozio che me li prenderebbe.

Grazie

pietropal 13-12-2011 19:25

Se vuoi altre opinioni perchè ritieni che le info in rete e le risposte che ti sono state date non sono sufficientemente esauriente contatta in mp il moderatore di sezione, Metalstorm

Anto86 13-12-2011 19:37

E poi facci sapere cosa ti consiglia se ti va :-)

Metalstorm 13-12-2011 22:08

BBBBOOOONI, state BBBBBOOOOONI! :-)

diciamo che sulla questione brichardi in 120lt....avete ragione entrambi!
Mi spiego, il punto nevralgico sta qui: in quei litri coi brichardi puoi tenere una coppia che tira sui i piccoli, i quali prima che diventino grossi vanno levati....per avere invece una vera e propria colonia, servono litraggi maggiori in quanto deve includere anche adulti e subadulti

detto questo, personalmente ripiegherei su altri pesci per quei litri, visto che anche se puoi allevare i pesci del gruppo brichardi, ti perdi la possibilitò di vederli pienamente nel loro comportamento coloniali

Anto86 13-12-2011 23:51

Alla fine comunque ti sono stati sconsigliati -b03 :-D

pietropal 13-12-2011 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061306177)
Alla fine comunque ti sono stati sconsigliati -b03 :-D

#25#25#25#25

Bravo, hai vinto, spero che questo ti aiuti a dormire piu sereno e che ti faccia passare la strigliata che ti sei preso altrove, con relativo invito a prendere esempio da...mmmm...non mi ricordo chi...

Anto86 13-12-2011 23:59

Non ho preso nessuna strigliata...e sinceramente di quell altrove che parli tu non me ne può fregar de meno e comunque si fa per scherzare...non mi interessa la competizione anche perchè l acquario non è mio e quindi mi interessa fino ad un certo punto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.