![]() |
Si ma ci sono cose che cmq consumano tutto il giorno... 24/24
Pompa schiumatoio 55w Pompe Movimento (3 nel mio caso) 4.5w+6w+20w Pompa di risalita 55w Pompa lampda Uv + lampada UV 20w Pompa refrigeratore + refrigeratore d'estate 300w+ la pompa che non so quate Riscaldatore in inverno 300w E qualcosaltro ce sempre... |
Ragazzi, innanzi tutto controllate ogni bolletta il contatore perchè soprattuto quando si va sul mercato libero le letture non sono realistiche ma delle semplici stime di contratto... quando fate il contratto e vi chiedono quanto spende mediamente l'anno è proprio per questo....
gli orari più convenienti con edison sono dalle 19.00 sino alle 7.00 e i sabati con le domeniche... quello che dico sempre a tutti è che non è tanto comprare un acquuario, ma mantenerlo... purtroppo la corrente è un tasto dolente di tutti noi acquariofili... mi sto facendo fare un preventivo di un impianto fotovoltaico da 6 kw e dovrebbe costarmi sui 15000€ non è male sono circa 4000€ che ammortizzo all'anno più gli incentivi dello stato... quasi quasi.. |
Quote:
Comunque ho fatto i conti, la fish a pieno regime, quindi con le luci accese consuma in tutto circa 350-400w. Adesso ho conosciuto un ragazzo che traffica con i led e voglio vedere se ne viene fuori qualcosa per sostituire i neon --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=46.291199,11.235946 |
Quote:
|
Quote:
|
io ho solo il riscaldatore da 300watt la sera attaccato fino alla mattina ... piu le varie pompe ecc.. ma mi sa che sposto la fascia oraria delle luci
|
roby verona e mighelito.... vuol dire che avete la fortuna di essere in una zona di loro competenza.... fidatevi.... ero un manager commerciale di edison....:9:
|
Ma quanto è la differenza di tariffa da fascia bassa a fascia alta?
Io ho fatto un impianto da 6 kw che da agosto dovrebbe avermi prodotto circa 2000kw (il primo mese lo controllavo) ovviamente per sfruttarlo devo mantenermi su accensione luci di giorno altrimenti e non è possibile non accenderle quando è nuvolo ... sicurametne alla fine mi è convenuto. Devo ancora ricevere una bolletta da quando ho l'impianto nuovo ... |
qunto hai risparmiato in questi mesi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |