AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Info per primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336433)

jackrevi 01-12-2011 17:21

gli escrementi sul fondo bisogna toglierli! non ci sono pesci che se li mangiano! :13:

Nuada_974 01-12-2011 17:24

Bene informati meglio e fammi sapere..magari le mie idee sono sbagliate e metterlo al centro va benissimo lo stesso

Sulla questione fondo la penso così e ne sono convinto...lo strato di fertilizzante va bene se vuoi fare un'acquario pieno di piante e comunque anche in quel caso prima o poi l'effetto termina e devi usare le pastiglie....io non lo metterei...con me ha funzionato, le piante crescono molto bene

i minigamberetti a cosa servirebbero?perchè vorresti metterli?

non esistono pesci che si mangiano escrementi per quel che ne so io....ti tocca sifonare....una volta a sett è sufficiente

Mangus 01-12-2011 17:42

I gamberettini li metterei di base perché mi piacciono :D sempre se sono ben tollerati dagli altri pesci...

Per il fondo allora cercherò uno strato poroso da tenere sul fondo ( l'akadama non saprei proprio dove trovarlo dalle mie parti), ricoperto da uno strato di ghiaino decorativo di circa 3mm

marcios1988 01-12-2011 21:35

Se puoi spendere qualche soldo in più e se magari la vasca è dotata pure di mobiletto con anta potresti toglierti tutti i problemi del filtro interno inserendo un filtro esterno tipo askoll pratiko 100 e oltre a recuperare spazio in quanto bluwave 05 è ingombrante assai, potresti vedere se puoi darlo in permuta al tuo venditore per esempio; i vantaggi sono molteplici: recuperi spazio,si velocizza non poco la manutenzione,hai un filtraggio favoloso nonche tanto materiale biologico a disposizione(il cayman 60 inoltre ha dei tasselli prestampati che si eliminano col taglierino che facilitano il passaggio dei tubi).
Per il discorso fondo fertile utilizzarlo vuol dire aumentare la velocità di atticchimento della piante che assimilano nutrienti dalle radici e garantire nutrienti immediatamente e non è da sottovalutare come cosa (ottimi il dennerle deponit mix e il jbl aquabasis plus),
per il ghiaietto da sovraporre al substrato fertile (che comunque siamo sui 5, 6 cm davanti e anche più e 10, 12 cm dietro anche più)prova a vedere il jbl manado se ti piace ha una media granulometria e favorisce l'infiltrazione di aria e acqua :) è quello che vedi nella mia vasca.
Per prendere spunti sugli acquari zen dai anche una sguardo nella sezione di acquascaper e acquari bonsai.
Ultimo considerando che hai comunque a disposizione un litraggio superiore rspetto a quello di vasche da 60 cm immagina una popolazione di piccoli pesci da branco molto colorati come le boraras briggitae per esempio cge con le caridine vivono pacificamente e non sono difficili da allevare:1:
volevo anche precisare alcune piccole cose;
Non è utile smuovere il pelo dell'acqua in quanto si disperde la CO2 indispensabile per le piante(che già in una vasca senza impianto è poca) e rischiando anche di aumentare il ph;
Una spesa di necessaria importanza è quella di comprare i test rigorosamente a reagente per misurare Kh,Gh,Ph,NO2,NO3 in linea trovi anche ottime offerte tipo il test 5 in 1 della Aquili e ricorda "DIFFIDA" dalle striscette e dal negoziante che misura i valori dicendoti che vanno bene, perchè tutti i valori possono andare bene dipende dalle specie allevate;
dai anche uno sguardo a questa lista che raggruppa le piante in base al rapporto watt/litro
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dacci inoltre informazioni sulle lampade montate sono t8 o t5 e da quanti watt.
Ovviamente non andare di fretta e chiedi prima di acquistare qualcosa e sappi che il negoziante cercherà di venderti tutte cose inutili:areatore,attivatore batterico etc etc.
Per le spese del materiale del fondo etc etc vai su aquariumline.com o aquariomania.net hanno ottimi prezzi e risparmi

Mangus 01-12-2011 22:54

Grazie per i consigli.
Come ho scritto inizialmente, ho escluso a priori un filtro esterno perché questo acquario viene tenuto in una camera da letto e il filtro interno mi garantisce maggior silenziosità anche se effettivamente è ingombrante. In ogni caso è il primo acquario e preferisco avere meno cose possibili a cui star dietro per informarmi, andando per gradi. Il filtro c'è, va bene e per ora non ci penso.
Tra l'altro non ho nessun mobiletto, la vasca come si vede dalle foto è sul tavolo accanto al pc da cui sto scrivendo, e non ci sono ne cassetti ne vano al di sotto.

Il boraras è molto bello, però leggo che è preferibile tenerlo in vasche monospecifiche...non convive bene con altre tipologie? (escludendo i pesci da fondo ovviamente). Tra l'altro leggo anche che necessitano di un ph piuttosto basso.

Puntavo a tenere 2 piccoli branchi di pesci piccoli tipo i neon, una coppia di pescetti un po' più grandi più pesci di fondo, qualche lumachina e gamberini.
In modo da avere un minimo di varietà.

A proposito dei pesci da fondo. Oltre a 3-4 corydoras, conviene prenderne un paio per le alghe? Quali?

PS: l'acquario monta due T8 da 15 watt

Nuada_974 01-12-2011 23:04

Per le alghe sono ottimi gli otocinclus... piccoli ma grandi lavoratori, non ricordo però se come tipologia di acqua vanno d'accoro con i neon

i consilgi di marcios sono ottimi...in effetti non avevo pensato alla dispersione di Co2, è una cosa da non sottovalutare
e soprattutto compra i test a reagente...quelli sono utilissimi.

Mangus 01-12-2011 23:15

Sisi i test li davo per scontati :) Il 5 in 1 consigliatomi direi che è ottimo sulla carta.

Belli gli otocinclus!!

Ah, per quanto riguarda il fondo fertile...boh..non so...non mi convince...per il momento sarei più per un buon fondo poroso fertilizzato all'occorrenzapiù uno strato superficialedi ghiaino.

Marcius, tu come consigli di posizionarlo il filtro? Sul lato corto o in mezzo a quello lungo?
L'osservazione sulla co2 in effetti è giusta...a sto punto potrei togliere direttamente l'ugello direzionale e far sputare l'acqua dritta :D

Per quanto riguarda le piante, ne volevo prendere 2-3 al massimo alte e il resto fare un po' di "praticello" basso. Che cosa potrei utilizzare considerando il tipo di pesci che vorrei inserire?

Riguardo invece alle decorazioni in legno, va bene legno di qualsiasi tipo o ci sono indicazioni specifiche? Si può riuscire a far crescere un po' di muschio sul legno? Mi piacerebbe dargli l'aspetto di un albero, o una specie di bonsai :)

Nuada_974 01-12-2011 23:28

Se non vuoi mettere molte piante allora il fondo fertile serve ancora di meno...meglio delle pastiglie messe sotto la ghiaia nelle zone in cui pensi di mettere le piante.
Come tipo di piante non so consigliarti molto...dipende da che tipo di acqua hai ( che valori ),anzi avrai, per i pesci è abbastanza indifferente.
Se metti i neon allora ci starebbero ben piante fitte tipo cabomba messe sul fondo in modo da creare nahce dei nascondigli nella vegetazione

sulla posizione del filtro apri un sondaggio nel forum così vedi quale posizione vince :-) ah ah

Se i legni ,li compri in negozio va bene qualsiasi tipo...se invece intendi prenderli in giro no
Ricordati di farli bolire un pò
a me il muschio è crescito da solo e infatti ora li lascio così...hanno un'aspetto molto naturale...non so come si sia formato, credo siano alghe

Mangus 01-12-2011 23:35

oddio il sondaggio è una grande idea!! :D
In che sezione lo apro?

Di piante però in teoria non vorrei metterne poche tutto sommato.
Giusto un paio di alte, ma di piccole e basse non mi dispiacerebbe metterne parecchie se possibile.

Nuada_974 01-12-2011 23:49

Io scherzavo..non sonemmeno se si possono fare i sondaggi quì :-)
E poi ammettilo...tu cerchi solo qualcuno che avvalli la tua idea di metterlo al centro :-)) ah ah
hai già deciso, vero?:-)

Per le piante non preoccuparti, io non ho messo nessun strato e crescono tutte bene.
Scegli solo bene in funzione dell'acqua e della luce perchè non tutte necessitano delle stesse cose.
se metti quelle giuste vedrai che ti invaderanno l'acquario...io le devo sfoltire di continuo perchè crescono ovunque :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.