AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33633)

frenk986 26-02-2006 21:53

Ringrazio tutti per gli aiuti che mi state dando, mi sono molto utili per schiarirmi le idee... spero di avere presto la possibilità di mettere in pratica i vostri consigli

frenk986 27-02-2006 19:44

Oggi sono andato in un negozio di acquari ed ho visto che ci sono un sacco di prodotti che, quanto dicono, aiutano ad abbassare il livello dei nitrati e dei fosfati. Alcuni servono a rendere l'acqua limpida o ad eliminare le alge.
Volevo sapere se funzionano davvero e quanto sono utili..
grazie

Dviniost 27-02-2006 20:27

Quei prodotti sono uno dei peggiori modi per spendere i soldi ;-)

Per abbassare NO3 e PO4 devi fare cambi d'acqua regolari, mettere molte piante, non sovraffollare la vasca e dare le giuste quantità di mangime...in questo modo automaticamente diminueranno anche le alghe ;-)
Niente prodotti inutili ;-)

frenk986 27-02-2006 20:34

Grazie.. è quello che pensavo. volevo una comferma

frenk986 01-03-2006 12:07

Un giudizio da chi se ne intende... Il cayman 60 professional è un buon acquario? Vorrei prendere quello. Per iniziare cos'altro mi serve?

Dviniost 01-03-2006 12:29

A me piace molto la linea dei Cayman....come base hai già tutto (materiali filtranti..)...hai anche due neon ma come sempre l'illuminazione non è delle migliori, anche perché i 15 w sono difficili da trovare...
Quì nel forum c'è gente che ha fatto modifiche per l'illuminazione e ci è riuscito...fatti un giro ;-)
Ovviamente le altre cose da comprare all'inizio sono impianto di CO2 (dipende da quanto vuoi piantumare), substrato fertile o pasticche, ghiaia per il fondo, termometro, test NO2-NO3-PH (per ora, poi GH,KH,PO4), attivatore batterico e biocondizionatore se usi acqua di rubinetto....non mi viene altro #24

Ciao :-))

frenk986 01-03-2006 13:38

se metto poche piante quindi l'impianto co2 non mi serve? Il biocondizionatore a cosa serve?

Dviniost 01-03-2006 14:43

la CO2 stabilizza il PH ed è necessario se ci sono determinate piante..non tutte hanno bisogno di percentuali opportune di anidride dcarbonica, quindi la solita domanda: Che piante vuoi tenere?

Il biocondizionatore serve per eliminare il cloro dall'acqua di rubinetto ed altri eventuali elementi dannosi ;-)

mapi64 01-03-2006 15:47

Quote:

Il biocondizionatore serve per eliminare il cloro dall'acqua di rubinetto ed altri eventuali elementi dannosi
Mi permetto di aggiungere che apporta in vasca sostanze benefiche per la mucosa dei pesci, tant'è che se ne consigli al'uso, a dose dimezzata, anche con l' acqua osmotica che non porta elementi dannosi in soluzione.

Dviniost 01-03-2006 15:59

giusto ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.