![]() |
Mi prende male a sentirti parlare cosi #07
|
invece potresti darmi un consiglio su quali specie ricominciare...vorrei mettere una piccola colonia di similis....e poi una coppia sempre del tanganika che possa convivere con loro...che ne pensi?
|
Dai tranquillo, adesso hai sistemato tutto e si riparte con un bagaglio di esperienza più grande! ;-)
|
Misure e litri della vasca?
|
Dai dai, niente drammi...purtroppo è capitato a tutti di avere problemi all'inizio e di perdere dei pesci! Poi però la passione vince e tra poco penserai soltanto a come allestire al meglio il nuovo acquario ;-)
Ora dicci le misure della vasca così vediamo cosa metterci dentro...visto che ti piace il Tanganyica potresti fare un bel monospecifico di conchigliofili, magari mettendo una coppia di Multifasciatus...dopo ci pensano loro a popolare la vasca! |
grazie ragazzi per il conforto forse sarò esagerato...ma quando si tratta di animali che muoiono per causa nostra come genere umano...per lo + x causa mia..mi prende male...cmq la vasca è un 160l mi hanno detto tempo fà nella sezione specifica....che potrei mettere 4-5 conchi. come appunto multifasciatum o similis ..ed una coppia principale..come i julidochromis....e mi chiedevo in alternativa dei juli. cosa potrei mettere? a me piacciono i brichardi..ma mi hanno consigliato in monospecifico...per questo chiedo.....grazie
|
Lamprologus leleupi? :-)
|
Quote:
|
mi stà sorgendo un altro dubbio....come gusci per i conchigliofili...ho preso dei gusci vuoti di lumaca...(sempre dal negoziante) ma è possibile che anche se lavati bene...rilascino qualche sostanza che faccia salire i nitriti...dato che sono provenienti dal mare?(a me è stato detto che nn ci fà nulla) xò vedo i gusci che pur essendo arancioni...sono come biancastri e l acqua altrettanto...
|
Il consiglio spassionato è quello di allestire una vasca monospecifica...160 litri sono abbastanza per poter realizzare un progetto molto interessante! Le misure esatte della vasca quali sono? Almeno possiamo indirizzarci meglio.
Se proprio vuoi inserire due tipologie diverse, potresti dividere la vasca in due...da un lato la rocciata per i due julido ( partendo sempre da un gruppetto di giovani esemplari da cui si formerà la coppia ) e dall'altro lato una distesa di gusci per i conchigliofili che sono relativamente "facili" nella gestione. Per il discorso dei gusci puoi benissimo usare quelli delle escargot che trovi nel reparto congelati dei supermercati...sono belli grandi e vanno benissimo! Preparati a lavarli bene perché, almeno quelli che ho preso io, erano conditi in maniera schifosa e ho impuzzolito casa per 3 giorni >:-( Dopo qualche settimana che sono in acqua è normale che perdano un po' di colore e tendano a diventare biancastri...sono così anche i miei, ovvio che è sempre meglio farli stare a mollo da soli per un po' di tempo prima di inserire i pesci in modo che possano rilasciare eventuali sostanze. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |