AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pelvicachromis - riproduzione in acquario di comunità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336113)

Corydoras 98 20-12-2011 15:53

allora sono proprio scarognato..a tutti si riproducono e a me no?

pietropal 20-12-2011 18:38

Complimenti. Comunque 15 (non so se è il numero iniziale o la popolazione decimata) è un po' pochino.
In ogni caso ci vorrà un mesetto perchè non siano più mangiabili da altri, i miei crescono piuttosto lentamente di solito.
Comunque io per nutrirli mi trovo bene col Liquifry e una siringa, in un monospecifico nutrendoli due volte al giorno col liquifry nei primi 2 mesi per poi passare ad un granulare di granulometria piccola ho una percentuale di sopravvivenza vicina al 100%

giammy 21-12-2011 00:36

Io li nutrivo con il solo secco sin dal primo giorno.
Prendo una pillola per pesci da fondo la lascio sciogliere in un bicchiere con acqua dell'acquario, lo aspiro con siriga e tubicino per aeratore e lo somministro alla "nuvola" di avannotti.

Nuada_974 21-12-2011 02:47

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061320497)
Complimenti. Comunque 15 (non so se è il numero iniziale o la popolazione decimata) è un po' pochino.
In ogni caso ci vorrà un mesetto perchè non siano più mangiabili da altri, i miei crescono piuttosto lentamente di solito.
Comunque io per nutrirli mi trovo bene col Liquifry e una siringa, in un monospecifico nutrendoli due volte al giorno col liquifry nei primi 2 mesi per poi passare ad un granulare di granulometria piccola ho una percentuale di sopravvivenza vicina al 100%

15 non è il numero iniziale ma quelli che erano rimasti vivi in quel momento...ora sono solo più 7..ma sono stabili da un pò. Lo so che sono pochi...ma i genitori non possono fare miracoli nel difenderli da tutti....
a questo punto speriamo che resistano almeno questi fino a diventare "non mangiabili" :-)

Grazie a tutti comunque per i consigli

pietropal 21-12-2011 10:03

Bene, comunque 7 è un numero accettabile visto che poi li devi dare via.
L'ultima volta ho dovuto trovare casa a 60 Pelvicachromis e non è stato divertente, c'ho messo 2 mesi

Nuada_974 23-12-2011 23:23

si si se riuscissero a sopravvivere tutti e 7 sarebbe già un gran risultato per un'acquario di comunità e sarebbero quasi tutti già sistemati da amici fidati e da mia madre.
beh si immagino che 60 pelvicachromis siano impossibili da sistemare se non regalandoli ad un negoziante di fiducia.

Ho notato che in questi ultimi giorni maschio e femmina litigano un pò...soprattutto ho notato che il maschio a volte allontana la femmina seguendola per l'acquario ed abbandonando per un pò i piccoli. Non la attacca in modo violento ma la insegue un pò e lei tiene la coda bassa e si allontana...sembrerebbe quasi più un corteggiamento che un litigio...a qualcuno di voi è già capitato?sarebbe il caso di mettere i piccoli in una sala parto? sono ancora troppo piccoli per stare da soli ( hanno quasi un mese ) e non diventare preda degli altri pesci...e non vorrei che questi fossero segni di un'imminente abbandono

pietropal 24-12-2011 09:27

Anche i miei Pelvicachromis durante la crescita dei piccoli nelle prime settimane hanno un atteggiamento simile a quello descritto da te. Hanno il ventre di un rosso ciliegia intenso e si inseguono e si corteggiano

giammy 24-12-2011 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Nuada_974 (Messaggio 1061327393)
beh si immagino che 60 pelvicachromis siano impossibili da sistemare se non regalandoli ad un negoziante di fiducia

Io ho avuto anche difficoltà a portarli dal negoziante perchè sotto una determinata misura non li voleva :2:

Nuada_974 26-12-2011 00:34

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061327759)
Anche i miei Pelvicachromis durante la crescita dei piccoli nelle prime settimane hanno un atteggiamento simile a quello descritto da te. Hanno il ventre di un rosso ciliegia intenso e si inseguono e si corteggiano

Litigi familiari?lui sarà stanco di dover badare a quei picoli dittatori e rivuole le sue libertà??:-))
per ora nonostante questi piccoli litigi i piccoli resistono e crescono....certo fa impressione vedere come li mollano in mezzo alla vasca per litigare tra di loro....non so come non se li siano già mangiati.
http://s7.postimage.org/6s12rvuuv/IMG_0204.jpg

giammy 26-12-2011 13:29

Bella foto, ti converebbe appena ti sarà possibile pulire le foglie che si vedono..
Io ho avuto litigi tra i genitori con la conseguente morte della madre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.