AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Incontro a Roma con Sfiligoi....led..cosa manca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335906)

giangi1970 29-11-2011 19:53

Scusate....
Ma chi l'ha detto che bisogna spendere 3000€ per una 400litri????
Vasca 120x60x60=432 Litri
La illuminate tranquillamente con 2 plafo(tralascio la marca ma stra nota anche se appena uscita) spesa 1520€.....prezzo listino...
Altre soluzioni...sempre su quelle misure....sempre intorno ai 2000€ con ancor piu' Watt.....
Certo...non son bruscolini ed e' una spesa da ponderare bene....
Ma non sono assolutamente 3000€.....
Per quanto riguarda i Led....dicevano le stesse cose dei T5....e ormai sono ben oltre il 70% del mercato complessivo....e la tecnologia non e' che abbia fatto sti gran passi dalle priam che son uscite...

prometeo 29-11-2011 19:57

La presenza di LED rossi aiuta a tirar fuori i rossi, come quando su una plafoniera 8x39 o 8x54 un tubo almeno qualcuno lo mette rosso/rosa. Personalmente con pochi neon preferisco evitare, per dare spazio ai blu, ma con 6 o più neon un rosso mi piace. :-)
Questo poi dipende dagli animali in acquario, e soprattutto dai gusti. Mentre le frequenze "attiniche" sono proprio utili ai coralli e non se ne dovrebbe fare a meno.

Bigshow 29-11-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061276449)
Scusate....
Ma chi l'ha detto che bisogna spendere 3000€ per una 400litri????
Vasca 120x60x60=432 Litri
La illuminate tranquillamente con 2 plafo(tralascio la marca ma stra nota anche se appena uscita) spesa 1520€.....prezzo listino...
Altre soluzioni...sempre su quelle misure....sempre intorno ai 2000€ con ancor piu' Watt.....
Certo...non son bruscolini ed e' una spesa da ponderare bene....
Ma non sono assolutamente 3000€.....
Per quanto riguarda i Led....dicevano le stesse cose dei T5....e ormai sono ben oltre il 70% del mercato complessivo....e la tecnologia non e' che abbia fatto sti gran passi dalle priam che son uscite...

Quoto, e ricordo che all'uscita dei T5 si diceva che non avrebbero reso come le HQI e che erano luci troppo piatte.

Achilles91 29-11-2011 21:11

La luce dei led e ottima e molto bella il mio unico dubbio e che sono ancora in fase di sperimentazione e miglioramento sono sicuro che tra dieci anni tutte le vasche saranno a led

Quello che io dicevo e che per una vasca come la mia devo spendere 8000 - 10000 euro e tra un anno avrà perso valore perche usciranno led molto più performanti cosi' da allungare di molto il tempo per rifarmi della spesa

CILIARIS 29-11-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviata da prometeo (Messaggio 1061274998)
Sulla convenienza oggi o in futuro... credo che oggi già ci siamo.
Soprattutto se si vuole fare un po' di fai date o sperimentare qualche marca meno conosciuta. Ma devo ammettere che ci sono alcuni "vasconi" romani che fanno spendere di sola luce centinaia di euro al mese.
Immaginate di ridurre anche solo di 1/3 questo consumo, magari qualcuno che spende 300€ al mese potrebbe spendere 3000€ per una plafoniera facendo un investimento: in soli 2 anni ha ammortizzato SOLO il consumo, se poi ci aggiungiamo 2 cambi di lampade HQI...

:-D:-D:-D:-Dnon sono per nient d"accordo con i led non si risparmia una mazza tranne se la fai funzionare al 50% ma in quel caso dovè la luce? quando montavo la plafo a led è vero consumava 3 - 400w in meno rispetto la plafo t5 ma li perdevo in riscaldamento con il riscaldatore acceso quasi 24ore al giorno,quindi dovè tutto questo risparmio? poi per la durata vedremo più avanti ae veramente durano 5 -6 anni senza avere un decadimento sulle prestazioni
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061276642)
La luce dei led e ottima e molto bella il mio unico dubbio e che sono ancora in fase di sperimentazione e miglioramento sono sicuro che tra dieci anni tutte le vasche saranno a led

Quello che io dicevo e che per una vasca come la mia devo spendere 8000 - 10000 euro e tra un anno avrà perso valore perche usciranno led molto più performanti cosi' da allungare di molto il tempo per rifarmi della spesa

jonatan lascia perdere,è quando l"ammortizzi una plafo a led per la tua vasca#06#06#06

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061276679)
Quote:

Originariamente inviata da prometeo (Messaggio 1061274998)
Sulla convenienza oggi o in futuro... credo che oggi già ci siamo.
Soprattutto se si vuole fare un po' di fai date o sperimentare qualche marca meno conosciuta. Ma devo ammettere che ci sono alcuni "vasconi" romani che fanno spendere di sola luce centinaia di euro al mese.
Immaginate di ridurre anche solo di 1/3 questo consumo, magari qualcuno che spende 300€ al mese potrebbe spendere 3000€ per una plafoniera facendo un investimento: in soli 2 anni ha ammortizzato SOLO il consumo, se poi ci aggiungiamo 2 cambi di lampade HQI...

:-D:-D:-D:-Dnon sono per nient d"accordo con i led non si risparmia una mazza tranne se la fai funzionare al 50% ma in quel caso dovè la luce? quando montavo la plafo a led è vero consumava 3 - 400w in meno rispetto la plafo t5 ma li perdevo in riscaldamento con il riscaldatore acceso quasi 24ore al giorno,quindi dovè tutto questo risparmio? poi per la durata vedremo più avanti ae veramente durano 5 -6 anni senza avere un decadimento sulle prestazioni
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061276642)

jonatan lascia perdere,è quando l"ammortizzi una plafo a led per la tua vasca#06#06#06

Concordo.....pensare di passare hai Led per il solo risparmio Energetico e sbagliato, in questa fase della tecnologia Led che si arriva a 160l/w nelle migliori delle ipotesi e sbagliato, tra qualche anno quando si arriva a 400l/w forse ne possiamo riparlare, provate a pensare quanto consuma un Riscaldatore da 400w che funzione 24/24 per 8 Mesi qui da noi.;-)

riky076 29-11-2011 21:53

c'è un mio amico che mi ha detto che da quando usa i led spende meno della meta' sulla bolletta luce rispetto a quando aveva i t5 e tiene costantemente il termostato staccato.....i led li tiene all'80% ed ha piu' luce di quando aveva 10x54w#24

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2011 21:58

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061276754)
c'è un mio amico che mi ha detto che da quando usa i led spende meno della meta' sulla bolletta luce rispetto a quando aveva i t5 e tiene costantemente il termostato staccato.....i led li tiene all'80% ed ha piu' luce di quando aveva 10x54w#24

Se tiene a 24c il Termostato in casa, o si abita al Sud sicuramente il riscaldatore non serve, perche i Led non trasferiscono calore in vasca......

riky076 29-11-2011 22:01

diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061276774)
diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!

Chiedigli il segreto.......come fa a tenere 23,5c in vasca quando in casa ce ne sono 20c e come riesce con zero trasferimento di calore dei Led a far salire di 2c la temp. a fine Fotoperiodo........questi sono i misteri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.