![]() |
Scusate....
Ma chi l'ha detto che bisogna spendere 3000€ per una 400litri???? Vasca 120x60x60=432 Litri La illuminate tranquillamente con 2 plafo(tralascio la marca ma stra nota anche se appena uscita) spesa 1520€.....prezzo listino... Altre soluzioni...sempre su quelle misure....sempre intorno ai 2000€ con ancor piu' Watt..... Certo...non son bruscolini ed e' una spesa da ponderare bene.... Ma non sono assolutamente 3000€..... Per quanto riguarda i Led....dicevano le stesse cose dei T5....e ormai sono ben oltre il 70% del mercato complessivo....e la tecnologia non e' che abbia fatto sti gran passi dalle priam che son uscite... |
La presenza di LED rossi aiuta a tirar fuori i rossi, come quando su una plafoniera 8x39 o 8x54 un tubo almeno qualcuno lo mette rosso/rosa. Personalmente con pochi neon preferisco evitare, per dare spazio ai blu, ma con 6 o più neon un rosso mi piace. :-)
Questo poi dipende dagli animali in acquario, e soprattutto dai gusti. Mentre le frequenze "attiniche" sono proprio utili ai coralli e non se ne dovrebbe fare a meno. |
Quote:
|
La luce dei led e ottima e molto bella il mio unico dubbio e che sono ancora in fase di sperimentazione e miglioramento sono sicuro che tra dieci anni tutte le vasche saranno a led
Quello che io dicevo e che per una vasca come la mia devo spendere 8000 - 10000 euro e tra un anno avrà perso valore perche usciranno led molto più performanti cosi' da allungare di molto il tempo per rifarmi della spesa |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
c'è un mio amico che mi ha detto che da quando usa i led spende meno della meta' sulla bolletta luce rispetto a quando aveva i t5 e tiene costantemente il termostato staccato.....i led li tiene all'80% ed ha piu' luce di quando aveva 10x54w#24
|
Quote:
|
diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |