AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come avviare bene l'acquario??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335841)

Lupetta92 29-11-2011 20:52

Allora con gli scalari che metto a parte i corydoras?Il mio è un acquario di 230 litri lordi non posso allevare per niente i ramirezi? Io so che sono pesci che nuotano per lo più in fondo mentre lo scalare tende a stare in alto e la mia vasca è bella alta (55 cm) Ben piantumata e piena di nascondigli non è per niente possibile allevarli insieme? Perdonate l'insistenza e che li adorooo! Amo troppo i pesci del Rio soprattutto i ciclidi!

Lupetta92 29-11-2011 21:41

Volevo sapere ma in 230 litri possono starci 4 scalari adulti?Perchè il mio rivenditore potrebbe procurarmi delle coppie già formate e volevo sapere se possono convivere pacificamente

Metalstorm 30-11-2011 13:13

ancora peggio che avere dei ramirezi..due coppie si massacrano.

NOn per mettere in dubbio, ma dubito fortemente che ti possa procurare coppie certe, non mi risulta che i grossisti vendano coppie certificate di scalari (coi discus capita, ma con altri pesci non mi pare proprio)

Ti conviene partire da un gruppetto di giovani: spendi meno e sei più sicura che una coppia si formi.

Lo scalare non è che sta in alto, gira dappertutto...e quando deve difendere uova e prole, diventa ancor più territoriale. 230lt possono sembrarti un'infitità,ma per aver più ciclidi sudamericani assieme non lo sono affatto, per lo scalare è la vasca "giusta" per una coppia più altri pesci comprimari.

Se vuoi loro, meglio non rischiare inserendo pure i ram

Lupetta92 30-11-2011 15:36

OK allora quanti scalari mi consigli di mettere? Se si forma la coppia posso tenere gli scalari o li devo dare via tutti? a Parte i corydoras e magari se riesco i cardinali (so che non è semplice tenerli insieme) mi puoi indicare qualche altro tipo di pesce che può stare tranquillamente con gli scalari?

Angelo91 30-11-2011 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Lupetta92 (Messaggio 1061278053)
OK allora quanti scalari mi consigli di mettere? Se si forma la coppia posso tenere gli scalari o li devo dare via tutti? a Parte i corydoras e magari se riesco i cardinali (so che non è semplice tenerli insieme) mi puoi indicare qualche altro tipo di pesce che può stare tranquillamente con gli scalari?

I Neon possono stare tranquillamente con i Scalari. :13:

Metalstorm 30-11-2011 22:07

Quote:

OK allora quanti scalari mi consigli di mettere? Se si forma la coppia posso tenere gli scalari o li devo dare via tutti?
prendi 5 piccolini, una volta formata la coppia (lo vedi perchè si appartano e scacciano tutti gli altri scalari) cedi gli altri....in caso contrario, è facilissimo (se non certo) che ci scappa il morto!!!
Quote:

a Parte i corydoras e magari se riesco i cardinali (so che non è semplice tenerli insieme) mi puoi indicare qualche altro tipo di pesce che può stare tranquillamente con gli scalari?
sono i neon quelli più problematici da tenere con gli scalari, visto che restano più piccoli del cardinale...in alternativa, puoi pensare alle petitelle (molto belle perchè fanno proprio branco, girando tutte belle ordinate!), ai gymnocorymbus ternetzi...oppure, spostandoti in asia puoi prendere in considerazione le trigonostigma (non sono del biotopo, ma al 100% compatibili)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.