![]() |
si puo fare anche senza schiumatoio... c'è un prodotto che si chiama biodibamic che mi era stato consigliato nel caso non avessi usato lo schiumatoio...
|
Quote:
il prodotto citato non sostituisce la funzione dello schiumatoio. Xaqua come tutti i metodi a proliferazione batterica, NECESSITA dello schiumatoio, altrimenti e' controproducente. E necessita di uno schiumatoio buono, e tarato bagnato. Inoltre, come tutti i metodi a proliferazione batterica, tiene una vasca un po' "sull'orlo", molto spinta. dato che un nano sotto i 100L e' gia un equilibrio instabile.... secondo me non e' buona cosa spingerlo ulteriormente. Biodynamic dovrebbe semplicemente aumentare l'efficienza del metodo legando i fosfati a qualcosa di organico, che poi, come al solito verrano eliminati principalmente via schiumatoio, e moderatamente predati dai coralli in crescita. |
vedremo come funzione xaqua sul nano in base a come reagisce il mio.... ormai ho cominciato e vediamo come va... sarò lieto di fare da tester e aggiornarvi su piu dati possibili....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334513 |
Seguo...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
straquoto!! non capisco perchè vi piace complicarvi la vita e spingere la vasca al punto da rischiare qusi inevitabilmente di avere più problemi che vantaggi #06 ------------------------------------------------------------------------ Camiletti, i miracoli non esistono.... spendi pure i tuoi soldi per quel prodotto - e sarà efficace eh - ma se hai la vasca strapiena di alghe e di ciano... e non risolvi prima il problema alla base, ricompariranno più ciano di prima... |
certo che tutto deve essere fatto a modo... i prodotti non fanno miracoli e non fanno andare la vasca da sola... pero penso che con i giusti dosaggi e i giusti metodi possano dare una piccola marcia in piu soprattutto con gli sps... bisogna oltre specificare che al di la del ciclo batterico sono molto performanti le linee di oligoelementi e di prodotti per il nutrimento dei coralli... il day one a mio modestissimo parere è un buon nutrimento e il croma one aiuta abbastanza nel colore dei coralli... poi specifico che non devo vendere xaqua, pero penso che sia una buona marca, ho avuto modo di vedere gli acquari dal vivo e li trovo stupendi (costano un polmone e mezzo ma sono bellissimi) e ho visto vasche gestite con quel protocollo che mi hanno fatto decidere di provare... poi come dicevo prima ormai ho cominciato e penso di continuare (anche perche ho speso 150 euro di prodotti che mi basteranno per i prossimi 2 anni) :-) e non è per dire tanto... proprio 2 anni :-) :-) appena finita la maturazione sarà mia premura farvi vedere come reagiranno i miei coralli con questo metodo...
|
Skimmer, reattore di calcio, reattore di zeolite, questi sono di solito gli elementi fondamentali per addentrarsi a zeovit o xaqua. Inoltre ci vuole una vasca stabile, molto stabile. Ma tutto ciò non fa parte del corredo di un nano. Anche io uso alcuni prodotti del sistema zeo. Ma sto molto alla larga dal seguire il protocollo, e' il voler complicarsi una vita già complicata visto che si gestisce un nano.
CIAO #19 #19 #19 |
Per le alghe un prodotto miracoloso è l'acqua ossigenata. due euro e ti dura due mesi
|
Quote:
|
Quello di zeolite si.. Quello di calcio penso possa essere sostituito da altri metodi tipo a+b etc
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |