AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Cruzi! - Foto in acquario da pag. 2/3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335624)

Jamario 27-11-2011 16:37

Bellissimi! Venerdì ne parleremo... :-))

DjFattanzo 27-11-2011 18:53

Sono stupendi! Complimenti!
Tra qualche settimana comprerò anche io una coppia di apistogramma e sono alla ricerca di qualcosa di un po' meno commerciale dei soliti. Unica cosa è che quelli che mi piacciono che ho trovato disponibili da prendere hanno bisogno tutti di ph molto acido e tutto quello che ne deriva...

Luca80 27-11-2011 19:56

Guarda che bei colori che hanno tirato fuori, bellissimiiiiiiiiii :-))

Luca_fish12 27-11-2011 21:59

@DjFattanzo, hai la fortuna di abitare vicino a OltreBlu, ho visto che ha bei listini di specie sudamericane! :-)
Per i valori dell'acqua è vero, bisogna regolarsi per bene...però dopo lo sforzo iniziale mantenerli è semplice! Ho letto comunque che alcuni ciclidi nani vivono anche con ph neutro o leggermente basico! :-)

@Luca: hai visto? rispetto a come erano in negozio sembrano altri pesci! ;-)

DjFattanzo 27-11-2011 22:24

Oltreblu lo conosco di persona.. la settimana scorsa mi sono fatto prendere dei nannostomus. Come apistogramma disponibili nell'ultimo listino ci sono varie specie interessanti, molte anche wild. Ma volevo iniziare con una specie di allevamento per semplificare le cose! Comunque ora ho da sistemare ancora la vasca tra piante, valori e un ciclo di flagyl! Non se ne parla ancora per almeno un paio di sett..

danny1111 28-11-2011 02:58

molto belli!
Sul sesso sono ancora indeciso! E comunque nella prima foto che hai messo, nella prima pagina, li hai fotografati entrambi..ecco perchè mi ero sbilanciato! ;)

In ogni caso ho ancora qualche dubbio e non voglio dirti al 100% che sono coppia.

Sulla livrea beh...secondo me devono ancora uscir fuori i loro colori migliori...

Devo però fare un annotazione, la granulometria del tuo fondo non è proprio indicata per gli apistogramma. E' un po grossa.
Questi nani hanno l'abitudine di metter in bocca i granelli del fondo per risputarli e se questi sono grandi possono (è un ipotesi, non una regola) crear qualche problemino a lungo andare...

Io te lo dico perchè è giusto che tu lo sappia!

Resto comunque in attesa di eventuali nuovi sviluppi!
E se continuano ad ambientarsi meglio...fai qualche altra foto! ;)

bettina s. 28-11-2011 10:25

ciao Luca, se mastichi un po' di inglese ti segnalo questa interessante discussione, magari ti può essere utile
http://www.thekrib.com/Apisto/A-cruzi.html

CsillagSarki 28-11-2011 17:55

bellissimi, che colori! Promettono molto bene!

per le informazioni ho trovato questo:

http://www.israquarium.co.il/Fish/Ap...ApistoA_B.html è in arabo il sito però per lo meno si vedono bene le foto degli adulti e della femmina!

se ritrovo un'altro sito che era davvero ben fatto e vedo che ci son su i Cruzi te lo posto...
tienici aggiornati!

giammy 28-11-2011 19:04

Molto belli, ti auguro che siano una coppia e che tu possa avere tanti avannotti..

Luca_fish12 28-11-2011 19:57

Grazie a tutti, cerco di rispondere per ordine! :-

Danny, del fondo lo sapevo purtroppo e anche MarZissimo mi ha detto di darci una spolverata di sabbia sopra (uno strato fino, altrimenti soffoco i batteri sul fondo). Il problema è che questa coppia è arrivata senza preavviso e, avendo già provato in altre occasioni, se metto la sabbia scenderà sotto al ghiaino purtroppo (le melanoides rimescolano il fondo di continuo e i granuli fini vanno giù)...adesso vedo se la trovo di un bel colore nei negozi e vediamo come va...

Riguardo alla coppia e ai colori, l'unica certezza è aspettare, ma tu da cosa ti stai regolando per il riconoscimento? :-) Io guardo la pinna dorsale, e vedendo le foto degli esemplari adulti ho notato che anche le femmine sono "ben fornite" rispetto ad altre specie... Vabbè, aspettiamo e speriamo! ;-)

Bettina, grazie per aver postato il sito! :-) lo avevo trovato il primo giorno (anche perchè fino ad ora ci sono solo 2 siti che ne parlano) e ne ho letto un pezzetto, adesso continuo! :-))
Mi sembrava un po' meglio l'altro, però vediamo bene ora! Anche da questo sito si vede che la femmina ha una bella dorsale crestate...e se non è in riproduzione i colori sono simili!

CsillagSarki e Giammy, grazie ad entrambi, purtroppo il sito in arabo mi è un po' scomodo, ho visto però le foto! :-) mi sembrano sempre le stesse in effetti...a breve metterò delle altre foto comunque!

Oggi non sono passato a lavoro, domani quando andrò farò per prima cosa i test dell'acqua e poi vediamo il resto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.