![]() |
Ink... se avessi potuto farlo... lo avrei già fatto da anni... purtroppo non è fattibile...
|
molto ingegnoso il sistema della doppia camera.......
mi fa paura la svasatura anteriore del vetro. è vero che facilita la manutenzione ma in caso di blackout mi farebbero stare più tranquillo quei 10 cm in più. ma immagino che hai calcolato già questa ipotesi. |
Grazie :-)) spazio in fondo dove fai comunque fatica ad arrivare...
|
Bel lavoro complimenti ( se vedi la mia di sump autocostruita una notte che non avevo sonno con tonnellate di silicone e vetri messi più o meno a 90 gradi appoggiandoli agli spigoli dei muri di casa o dei mobili!!!! :-)) ti metti a ridere!!!). 2 soli appunti ( che nulla tolgono alla bellezza del lavoro): 1) 25 litri di rabbocco sono pochi. 2) il rabbocco attaccato alla sump a me non piace molto, qualunque operazione, ad esempio la pulizia dei vetri interni del rabbocco, può risultare complicata, se non riesci a pulire in loco il rabbocco devi tirare fuori tutto quanto, ma se riesci a pulire senza spostare nulla il problema non si pone. Un altra cosa che potrebbe creare problemi è la luce del refugium, se non è schermata può farti crescera le alghe anche nella sump, nello skimmer e nel rabbocco. Ciao e complimenti ancora
------------------------------------------------------------------------ Letto ora la schermatura che vuoi fare....ottima iniziativa:44: tienici aggiornati! |
ciao betaturn, grazie
1) lo so, ma purtroppo non avevo alternative visto che sotto al mobile devono starci sump, refrigeratore e bombola per la co2... cioè tutto! 2) il contenitore del rabbocco non deve essere pulito, ed è quello che corre esternamente, dalla parte destra e dietro, ed è coperto per evitare infiltrazioni nocive. Sulla sinistra c'è il refugium... 3) si la schermatura la devo fare, altrimenti poi c'è il problema delle alghe calcaree... |
Ah avevo capito male il rabbocco ė dietro e a dx. Ok, bel lavoro in ogni caso, non siamo d'accordo sul lavaggio della vasca di rabbocco, a me piace levare ogni tanto quella patina che si forma nei vetri interni ma non è scritto da nessuna parte che faccio bene, potrei tranquillamente fare un lavoro superfluo e non saperlo, qui si sta come in una cucina, ognuno ha il suo modo di fare e i suoi trucchetti, chi mette un po' di cipolla, chi lo scalogno chi il porro......alla fine il piatto si cucina lo stesso! Rimane cmq un bel lavoro e da quanto leggo, un ottimo sfruttamento degli spazi a disposizione ( una stanzetta dietro la vasca per sump attrezzatura varia rabbocco automatico è il sogno credo di tutti ma alla fine si deve sempre scendere a compromessi e lavorare gli spazi che abbiamo! Ciao )
|
mai avuto nessuna patina nell'acqua di rabbocco... per altro se vuoi "sterilizzarla" ogni tanto ci butti un cucchiaino di idrossido di calcio... e sei a posto :-)
|
Ah vedi che questa non la sapevo ottimo consiglio thanks
|
ciao dani! bell'idea..
io però, paranoico come sono, ho già visto una cosa che mi farebbe un pò paura: personalmente avrei fatto la paratia del refugium più bassa del bordo perimetrale della sump. in caso si dovesse tappare il buchino dello scarico, l'acqua tracimerebbe solamente in sump.. invece così..... |
non capisco come fanno ad essere 25 lt quel bordino laterale..che dimensioni è?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |