AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto emergenza nitriti !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335502)

cuntrastu 26-11-2011 17:42

io pensavo di mettere i cannolicchi in una calza e lasciarli nell'acqua dell'acquario giusto il tempo di arrivare al negozio, lasciare il filtro vecchio, prendere quello nuovo e poi tornare a casa ed alloggiare i cannolocchi vecchi nel filtro nuovo più altri cannolicchi nuovi per riempire?

grazie dell'aiuto con la guida è molto utile!

ma il negoziante mi ha fatto vedere un prodotto (una specie di cotone mi sembrava) che aiuta a far annidare i batteri nel filtro.. ne avete mai sentito parlare?

grazie a tutti

Giudima 26-11-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviata da cuntrastu (Messaggio 1061269569)
io pensavo di mettere i cannolicchi in una calza e lasciarli nell'acqua dell'acquario giusto il tempo di arrivare al negozio, lasciare il filtro vecchio, prendere quello nuovo e poi tornare a casa ed alloggiare i cannolocchi vecchi nel filtro nuovo più altri cannolicchi nuovi per riempire?

Allora mi ripeto IL FILTRO NON LO DEVI TOCCARE, per il momento, poi si fanno tutti i magheggi del mondo.

Quote:

grazie dell'aiuto con la guida è molto utile!

Lo sappiamo Milly si è impegnata a fondo ;-)

Quote:

ma il negoziante mi ha fatto vedere un prodotto (una specie di cotone mi sembrava) che aiuta a far annidare i batteri nel filtro.. ne avete mai sentito parlare?

E' lana di perlon, si usa soprattutto come filtrante meccanico e va cambiata periodicamente, quindi come supporto per i batteri ha poca rilevanza, diciamo.

Quote:

grazie a tutti

E de che?? Stiamo qua apposta :-D :-D :-D

cuntrastu 26-11-2011 20:34

ok non lo tocco, giuro! ma è buono almeno? io pensavo di cambiarlo perchè noto che perde e forse è sottodimensionato rispetto al mio acquario..

è un eheim biopower 200, se mi dite che è buono non lo tocco..

berto1886 26-11-2011 22:20

lascialo li per ora non fare niente se avrai intenzione di passare ad uno esterno ben venga ma non lo fare ora fallo fra un paio di mesi

atomyx 26-11-2011 23:54

Ragazzo caro, fidati di quello che ti dicono Giudima e Berto... Sono convinto che se li avessi davanti entrambe ti darebbero anche un buffetto sulla guancia. Non toccare più niente per una settimana almeno. Cambi mezzo secchio d'acqua utilizzando acqua alla stessa temperatura di quella che hai in vasca e metti il getto della pompa orientato in modo da muovere il più possibile il pelo dell'acqua. Questo aiuta sia ad ossigenare l'acqua, sia a non far formare un film batterico di superficie che ostacolerebbe in parte lo scambio gassoso con l'esterno. Poi, giusto perchè tu sappia i rimedi della deutsche nonna, se proprio vuoi fare insediare i batteri nel filtro prima che in tutto il resto della vasca, metti QUALCHE GOCCIA (Qualche goccia) [GOCCIA] di wodka pura (e quindi non alla frutta) direttamente nel filtro.
In alternativa un pizzichetto di zucchero, ma con i nitriti alti sarebbe troppo rischioso.
Poi mettiti seduto a guardare la televisione con le luci spente in vasca. Infatti i batteri sono molto sensibili alla luce.

cuntrastu 27-11-2011 12:43

ahahahh ok ok va bene non parlo più !!! non mi menate!
mi sono tranquillizzato, spero che andrà tutto bene !
ormai si è capito che con l'acquario ci vuole pazienza..

ma che vuol dire sta cosa della luce spenta e della tv.. se era una battuta, non l'ho capita!

Giudima 27-11-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviata da cuntrastu (Messaggio 1061270905)
ahahahh ok ok va bene non parlo più !!! non mi menate!
mi sono tranquillizzato, spero che andrà tutto bene !
ormai si è capito che con l'acquario ci vuole pazienza..

ma che vuol dire sta cosa della luce spenta e della tv.. se era una battuta, non l'ho capita!

Non c'è niente di peggio che siegare le battute......... anche se non lo era del tutto.....

atomyx voleva dirti dedicati ad altro anzichè scervellarti con la vasca, quella della liuce spenta è un consiglio poco applicabile al dolce, soprattutto se si hanno delle piante.

freccia72 29-11-2011 16:14

quella della vodka mi manca!!! :1:
I batteri ubriaconi !!! :4:

berto1886 29-11-2011 22:55

la tecnica della vodka è più conosciuta nel marino che nel dolce ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.