AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Tubastrea, come la nutrite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335454)

fcazz 26-11-2011 16:20

Ragazzi, io ho lo stesso problema.....io ce l'ho da molto più tempo, ma non si è mai aperta.....credo che sia in vasca da quasi 3 mesi...non ricordo di preciso.
Non l'ho mai vista aperta, solo un paio di volte ho visto 2 bocche aprirsi e vedere una bozza di polpi.
Siccome odio l'idea che mi debba morire un animale in vasca io comunque 2 volte a settimana la prendo e la metto in una vaschetta e gli metto AA, Nanoplankton della Xaqua, CoralFood Oceanlife e dei copepodi surgelati.
Quando a volte vedo che si gonfia e da un accenno ad aprirsi con una pinzetta cerco di alimentare singolarmente le bocche con mysis.....di solito riesco ad alimentare 5-6 bocche tranquillamente.
Ma ripeto......mai vista aprirsi....eppure è viva e non perde tessuto.....
la sera vedo che si gonfia e le bocche rosse centrali si muovono...penso che qualcosa mangi anche da chiusa....
Accetto anche io consigli.....vorrei vederla aperta e non che mi muoia.

Ciccio66 26-11-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da fcazz (Messaggio 1061269431)
Ragazzi, io ho lo stesso problema.....io ce l'ho da molto più tempo, ma non si è mai aperta.....credo che sia in vasca da quasi 3 mesi...non ricordo di preciso.
Non l'ho mai vista aperta, solo un paio di volte ho visto 2 bocche aprirsi e vedere una bozza di polpi.
Siccome odio l'idea che mi debba morire un animale in vasca io comunque 2 volte a settimana la prendo e la metto in una vaschetta e gli metto AA, Nanoplankton della Xaqua, CoralFood Oceanlife e dei copepodi surgelati.
Quando a volte vedo che si gonfia e da un accenno ad aprirsi con una pinzetta cerco di alimentare singolarmente le bocche con mysis.....di solito riesco ad alimentare 5-6 bocche tranquillamente.
Ma ripeto......mai vista aprirsi....eppure è viva e non perde tessuto.....
la sera vedo che si gonfia e le bocche rosse centrali si muovono...penso che qualcosa mangi anche da chiusa....
Accetto anche io consigli.....vorrei vederla aperta e non che mi muoia.

Idem.....-73-73-73

savo69 26-11-2011 18:02

Facciamo il club delle tubastree chiuse :-D

Io per ora non ho visto nessun segnale di apertura, ma sono solo 3 giorni che e' un vasca.... se devo ricorrere alla vaschetta per alimentarla va beh, faro' anche quello, anche se spero sia solo questione di adattamento.

fcazz 26-11-2011 18:26

guarda....io alimentandola in vaschetta non ho avuto risultati.

savo69 26-11-2011 18:38

Beh il fatto che non ti sia morta è gia' un risultato :-)

Poi e' chiaro che vederla aperta in vasca è tutt'altra soddisfazione, ma almeno non ti muore.... e non e' poco

GROSTIK 26-11-2011 18:42

la mia è stata chiusa 2 settimane buone .... appena messa in vasca

fcazz 26-11-2011 18:53

Grostik.... hai una spiegazione a riguardo?

tony 73 11-04-2012 17:36

Bene, riprendiamo quesot thread

Come sta andando a distanza di quasi 5 mesi?

Si sono aperte? Come le alimentate?

Ciccio66 11-04-2012 18:30

Su 4 che ne ho....una non si apre da mesi...accenna a mala pena a tirar fuori i polipi...

Ormai succhiano...ops filtrano il ciclo peze o come si scrive....poi krill e pappone.....si sono abituate a tutto ormai....

savo69 11-04-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061588277)
Su 4 che ne ho....una non si apre da mesi...accenna a mala pena a tirar fuori i polipi...

Ormai succhiano...ops filtrano il ciclo peze o come si scrive....poi krill e pappone.....si sono abituate a tutto ormai....

Stesso discorso per la mia.... mai vista aperta ma vive, evidentemente filtra tutto anche se non spolipa.

Adesso sto studiando un refugium con dsb da affiancare alla mia vasca principale e la spostero' li dentro, quindi spero di vederla spolipare almeno nel refugium

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.