AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari con pulitori migliori? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335399)

royalblue 03-12-2011 16:25

mammamia quanta fretta! hai fatto un grosso errore a spostare subito gli scalari, corri dal tuo amico e vatteli a riprendere (anche perchè gli hai rifilato una bella sola, come si dice a roma, :4: 600 lt saranno pure tanti ma scalari di allevamento e discus è proprio una pessima accoppiata, te lo dico per esperienza personale i discus smetteranno progressivamente di mangiare e si rintaneranno immmobili in un angoletto, poi non appena si sarà formata una coppia tra gli scalari allora si che saranno guai per i dischetti) comunque ragazzi non siamo drastici: 7 scalari sub-adulti vivono benissimo senza alcuna conseguenza fino alla formazione delle coppie in 400lt e la gestione non è affatto complicata se no gli scalari li possiamo mettere solo in vasche da 600 lt?! maddai non esageriamo va! :13:

holyhope 04-12-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da royalblue (Messaggio 1061284694)
mammamia quanta fretta! hai fatto un grosso errore a spostare subito gli scalari, corri dal tuo amico e vatteli a riprendere (anche perchè gli hai rifilato una bella sola, come si dice a roma, :4: 600 lt saranno pure tanti ma scalari di allevamento e discus è proprio una pessima accoppiata, te lo dico per esperienza personale i discus smetteranno progressivamente di mangiare e si rintaneranno immmobili in un angoletto, poi non appena si sarà formata una coppia tra gli scalari allora si che saranno guai per i dischetti) comunque ragazzi non siamo drastici: 7 scalari sub-adulti vivono benissimo senza alcuna conseguenza fino alla formazione delle coppie in 400lt e la gestione non è affatto complicata se no gli scalari li possiamo mettere solo in vasche da 600 lt?! maddai non esageriamo va! :13:

ok ma mi hanno tutti messo in allarme e glieli ho dati! Comunque sono in prestito, quando voglio me li riprendo ma a questo punto voglio essere sicuro delle decisioni perch non voglio continuarea sposralri di qua e di la! (Per loro, per me non è un problma!)

holyhope 16-12-2011 11:28

Alla fine non ho preso i botia perchè quelle che credevo essere lumache non lo erano....
Ho preso 2 piccoli gamberetti d'acqa dolce (che sono spariti subito dopo averli messi in vasca... chi sa dove si sono nascosti! Ma!!! sono piccoli, circa di 5 cm e sono tutti bianchi) e 2 otocinclus.
Mi avete detto che otocinclus e i pulitori corydoras non mangiano le uova degli scalari se si rirpoducono, ma i neon e i gamberetti possono dar fastidio?

Andrea1978 19-12-2011 22:16

Gamberetti no, ma i neon si, sono mangiatori famelici di uova e di avannotti!!

holyhope 20-12-2011 09:50

Bene! :-( comunque io non ho mai più visto i gamberetti.... E' possibile che li hanno uccisi gli altri pesci? Bho!

Andrea1978 20-12-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da holyhope (Messaggio 1061319452)
Bene! :-( comunque io non ho mai più visto i gamberetti.... E' possibile che li hanno uccisi gli altri pesci? Bho!

Certo che è possibile, dipende anche da che gamberetti sono, se parli della caridina, l'unica che può convivere con gli scalari è la Japonica o Multidentata, dato che raggiunge dimensioni più del doppio ad esempio della red cherry.

L'importante è che abbiano a disposizione nascondigli o radici o piante fitte per nascondersi o per le mute, dato che appena fatta la muta sono belle tenere e succose...

Se non hai nascondigli meglio evitare caridine di ogni genere, sia grandi che piccine...

Andrea1978 20-12-2011 13:37

Ma una curiosità, per gli scalari ok, i pulcher come si comportano con le caridine? peggio?

holyhope 21-12-2011 16:32

Ciao si nell'acquario ho motli nascondigli fatti da sassi e tronchi di torba. Ho anche un grossissimo tronco (finto) che fornisce molti nascondigli!

Ad oggi, a quasi 5 giorni dall'acquisto, non ho più rivisto nessun gamberetto... E anche a cercarli sul fondale aprendo la plafoniera non riesco a vederli... magari salteranno fuori dopo. Non so di preciso che specie sono... sono bianchi totalemnte (e quasi trasparenti) e lunghi circa 5cm! E quando li pescava nel negozio di acquari.... sono velocissimi!!!!

holyhope 23-12-2011 12:43

ah: novità: Ieri sera ho rivisto un gamberetto! Era in tranquillità sotto un tronco di torba che si faceva i fatti suoi! E' uscito un pochino e poi è subito rientrato! Bh almeno so che è vivo, speriamo che poi, col tempo, diventi meno timido!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.