![]() |
esatto, il nuovo pc che ho comprato ha un alimentatore da 500 watt!!! Col fatto che oramai internet non si paga più a consumo, il pc resta acceso tutto il giorno e anche i nuovi tv consumano molto di più di quelli vecchi a tubo catodico, se poi in casa ce n'è più di uno...
|
Il fatto è che spesso non si conoscono questi "nuovi" consumi e si da la colpa agli acquari che, a meno che non siano bestioni enormi o super accessoriati, non hanno consumi esagerati...
Non mi ci fare ripensare che è proprio questo il motivo (stupido) per il quale ho dovuto traslocare 2 acquari pochi giorni fa...>:-( |
Quote:
è vero,sfortunatamente poi ci perdiamo come nel tuo caso acquariofili in prima persona,comunque io la corrente per il mio acquario pago 20 euro a bimestre in più :-)) è unas spesa sostenibile..dai nell'arco dell'anno viene a costare 240 euro pagati "a rate" essendo la bolleta bimestrale la spesa è sostenibile poi se si parla di secoli...meglio lasciamo stare #18 |
...ma il mio sogno è l'acquario a pedali...
|
io con 3 acquari da 200, 60 e 50 ed il quarto alle porte ho fatto un calcolo considerando il tutto e viene nei periodi freddi non piu' di 50 euro a mese.
d'estate ache 30. ciauu |
Anch'io attualmente ho calcolato il consumo medio di 1.3 kw al giorno per un rio 125, ma se l'ambiente fosse riscaldato sarebbe ancora minore.
|
Quote:
Quote:
|
Per me siete fuori....se mi arriva una bolletta di 300 euro a bimestre spero di non avere più male al ginocchio perché mio padre mi corre dietro con la scopa-e38
C'è un motivo perché io tengo gli acquari in salotto dove la temperatura varia dai 22 ai 25°C d'inverno,il consumo è molto minore e comunque è aumentato di 10 - 15 euro d'inverno rispetto a prima degli acquari....e me lo fanno pesare....-28d# |
Io ho comprato uno di quei contawatt che spesso si trovano nei negozi di bricolage o a lidl, così so quanto consumo con la vasca :)
QUoto il fatto che ad incidere è decisamente il riscaldatore. Fortunatamente ho due acquari "economici": stando nel salotto e avendo sempre la stufa a legna accesa, i riscaldatori non partono quasi mai. Questo ovviamente grazie al fatto che guppies e tartarughe non richiedono temperature africane, ma bastano i 23 gradi che ho normalmente in questa stanza! |
Lo uso pure io un misuratore di consumo, almeno mi rendo conto quanto consuma.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |