![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
x i collegamenti mi servirebbe tipo uno schizzo che riuscirebbe a capire anche un bimbo.....#12 x l'alimentatore, i w che devo calcolare sono la potenza totale di tutti i led utilizzati vero??? ne basta uno con dimmer giusto??? e i driver servono cmq o la corrente viene mantenuta costante dall'aliment????? |
lo schizzo poi te lo faccio tranquillo
si calcoli la potenza totale di tutti i led e ci aggiungi qualcosa per far si che non si surriscaldi |
se no per dimmerare e risparmiare tanto fai due di questi che e' la stessa cosa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334329 |
mi servirebbe anche il link di quel programma exel che tira fuori la distanza fra i led in funzione della altezza e della potenza dei led.....
non riesco + a trovare la discussione a riguardo. x lo schizzo , visto che sto prendendo come riferimento la plafo di Ragster, il disegno che ha fatto x i collegamenti ci sono alcune cose che non capisco, tipo in un coll in serie tutti i positivi vanno colleg insieme, come i negativi, (giusto???) quindi alla fine della fila di led dovrebbero uscire cmq 2 fili, come li unisco con le altre 2 file mettendole in parallelo???? lollo aiutaci tu!!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
questi dimmer vanno collegati all'alimentatore giusto? se sono tre file di led di diverse potenze, servono 3 driver da diversi amperaggi + 1 dimmer + 1 alimentatore con il totale della pot di tutti i led??? |
se metti tutti i positivi insieme fai un parallelo che io non farei mai ,e dico mai
aliemntatore + va sul + del primo led il . del primo led va sul + del secondo led e cosi via fino a che arrivi all'ultimo led e da li il - torna sull'alimentatore al - tutto questo se usi alimentatori a corrente costante se no in mezzo ci va un driver per stabilizzarla |
questo e solo un esempio di un alimentatore a corrente costante
http://s7.postimage.org/sg3pwbad3/al...mm_collega.jpg |
Quote:
il disegno infatti mi creava dubbi proprio sul passaggio dei fili fra led + e altro led -. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
mentre i + passano da led a led , da + a - ??? |
no scusa o sbagliato disegno
era per farti capire la serie poi i - si possono unire e anche i + ed andare all'alimenattore pero' dipende sempre dal totale dei led bisogna calcolarlo bene la foto a 3 positivi per quello sono separati se ne avesse 1 sarebbero uniti mi sono spiegato |
spero di essermi spiegato se no ti faccio un disegno io a mano
|
Quote:
lollo grazie x la pazienza! in elettronica mi sento un deficente! credo che accetterò un tuo disegno che mi spieghi i collegamenti ed i calcoli che si devono fare. questo lo dovrò sapere x creare ed eventualmente manutenzionare la plafo quando sarà in funzione..... (penso che sarà lunga la trafila....) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |