![]() |
Quote:
Mi sembra che il massimo che posso ottenere da quelli dimmerabili sia per 14 LED (ELN - 60 - 48D/P),mentre per l'unico a corrente costante che potrei usare (LPC - 35 - 700) siamo sempre al massimo con 14 led. Poi c'è questo alimentatore interessante HLG - 185 - 42B che a seconda dell'amperaggio impostato si possono comandare fino a 70 led ma sinceramente proprio non ne capisco il funzionamento#07 Per il numero di led che ho io non ne riesco a sfruttare neanche uno come si deve se devo fare accensioni separate...mi conviene dividere i led bianchi per 4 (9-9-9-9) e prendere 6 alimentatori di questo tipo: http://www.rapidled.com/servlet/the-...drivers/Detail Cosi' faccio 6 accensioni separate e se nel caso dovessi aggiungere dei led ho ancora spazio a sufficienza. Questo invece è l'alimentatore per il led lunare? http://www.rapidled.com/servlet/the-...50mA%29/Detail |
esatto ma io penserei di prendere quelli dimmerabili e usare questo cosi puoi anche impostarti la colorazione
http://www.rapidled.com/servlet/the-...dimming/Detail |
Quote:
pero' il costo sale notevolmente con quelli a corrente costante sono 6 driver per 18$ = 108 $ con quelli dimmerabili ammesso che ne uso meno sommando i led siamo a 4 driver per 34 $ =136$ + controller 30$ = 166$ insomma siamo sulle 150 euro di alimentazione contro circa i 90 con quelli a uso costante Inoltre mi risulta difficile fare poi le accensioni separate come vorrei perchè per prendere meno driver dovrei unire led bianchi e Royal.... |
si se prendi quello linkato a due regolazioni
bianchi e royal e puoi comandarne quanti vuoi cmq era un idea se no prendi quelli normali |
Mah non saprei neanche io #24
Sicuramente come dici tu verrebbe un lavoro finito meglio e piu' utile pero' sono due le cose che mi preoccupano. 1) sicuramente il prezzo e in piu' il fattore collegamenti (visto anche il fatto che non sono un elettricista) 2)il fatto di non sapere se ci sia differenza tra regolare 10000 k e 20000 K mantenendo fisse le impostazioni di Royal e purple. 3)infine a prescindere dal dimmer o meno la ciabatta per le diverse accensioni comunque la devo comprare? Domani con calma provero' a farmi due calcoli definitivi tra led e alimentatori per vedere su quale cifra mi devo basare. Ci sono altri alimentatori discreti oltre ai MW che magari hanno cifre un po' piu' comode? Tipo quelli che vendono su Satisled sono proprio ciofeche? |
seguo con moooolto interesse fai tutti i calcoli e se puoi riorganizza il progetto.
Sono le misure standard della maggior parte delle vasche "NORMALI":-D Per i collegamenti elettrici credo non ci voglia un pozzo di scienza, più che altro credo che troverai difficoltà nel reperire in se la plafoniera su cui montare i led . Se pero' sai già come e dove reperirla facci sapere!! |
Cristiellos
Per la costruzione della plafo come già accennato in precedenza mi procuro un foglio di alluminio,ci rivetto degli angolari per i bordi e poi mi faccio fare una scatola in plexiglass da una ditta che mi fornisce già i pannelli del supporto vasca e li avvito insieme. Semplice semplice :4: Oggi faccio un salto al brico per vedere se ci sono fogli dello spessore giusto,al Self non esistono almeno in quello della mia citta.... Ho provato a chiedere alla ditta che mi ha fornito i tubolari d'alluminio per il supporto ma loro hanno solo fogli grandi da 1000x2000 che non mi possono tagliare....e costerebbe pure 50 euro..... |
Per il foglio d'alluminio ti assicuro che 50€ non sono molti anzi, io ho pagato le mie 2 lastre 120-50 a 50€....
Per il resto....ti direi che si è vero esci da tuo badget per farti la plafo...ma il risultato la la suapraticità di verranno appagate.... Quel potenziometro luci me gusta assai......averlo visto tempo fà mi cambiava 2-3 cosette.... |
l'alimentatore per i lunari ha l'uscita fissa a 12v e serve per collegare 4 led blu in serie se ne vuoi adoperarne meno devi metterci delle resistenze
|
Quote:
infatti i led lunari che ho a casa sono fatti sull'esempio dell'articolo faidate in AP http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp percio' già li alimentavo con un comune trasformatore a 12V,uno solo per 4 led Probabilmente per l'unico led che usero' comprero' un'altro trsaformatore e lo terro' acceso fisso alla corrente,tanto per quello che consuma... Oggi mi trovo già davanti a un problema,non credevo fosse cosi' difficile reperire un comune foglio d'alluminio...li ho girati tutti, Self,Brico etc ma niente.... Spero domani che un mio collega mi dia buone nuove cercando dalle sue parti se no mi tocca comprare quel mega foglio di 2m quadri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |