![]() |
Trotman....io resto del mio parere se nel fertilizzante che usi c'è il rame....poi sto zitto perché mi sembra di non azzeccarci mai....
|
Quote:
Questo è il mio fertilizzante, e se noti c'è la sigla CU, che è quella del rame... http://s7.postimage.org/a601x7vif/sera_florena.jpg Mi piacerebbe sentire il parere di entropy, ma non per smontare la tua tesi, ho molto rispetto di quello che dici... ;-) |
Ragazzi, se esiste un problema con il rame, spesso la causa non è la sua carenza nell'acqua o nel fertilizzante, ma è l'eccesso di altri elementi che ne inibiscono l'assorbimento, in quanto in competizione ionica. In pratica il rame ci sarebbe, ma non viene assimilato dalle piante e i sintomi apparenti risultano come carenza di tale elemento.
Accade con fondi vecchi ricchi di ferro precipitato, o in acquari vecchi, sovrappopolati e/o trascurati con abbondanza di macro (azoto e fosforo) e micronutrienti (ferro, molibdeno, zinco, manganese). Anche il rifacimento parziale di un acquario può mandare in soluzione tali elementi e creare questo fenomeno. karond, quanto è alto il fondo? E che rapporto di spessore c'è tra il substrato fertilizzato e la ghiaia sopra? Perchè dal tuo topic che mi hai linkato non si deduce molto. E facendo i calcoli tra la superficie della tua vasca (118x50cm) e i Kg di fondo utilizzato (32+8) a me viene uno spessore di circa 5 cm di fondo. A mio avviso troppo poco per utilizzare un cavetto riscaldante. Rischi traumi alle radici e eccessiva solubilizzazione dei nutrienti dal fondo all'acqua. Il cavetto riscaldante è sempre acceso? A che T? P.S.: trotman40, per il tuo topic ti rispondo di là, ma, dalle foto intraviste, la tua non sembrerebbe una carenza di rame... |
l'ho scritto sopra, cmq è alto 5cm nella parte piu bassa e8-9cmq in quella piu alta, e la cripto sta proprio in quella piu bassa.
il substrato è circa 2,5cm. Ciumbia non sapevo che il cavetto potesse provocare danni, comunue la temperatura è costante a 28° (mentre quella dell'acqua è 25°) e non è sempre acceso. La devo abbassare? |
Quote:
Io non sono mai stato un amante dei cavetti riscaldanti. Possono al limite avere un senso (ma non so fino a che punto) in un fondo compatto e alto sopra i 20 cm. Secondo me tu, con un fondo di appena 5 - 8 cm, non ne hai proprio bisogno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |