AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dsb 1 mese !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334946)

vento76 24-11-2011 11:44

io invece credo che in 400 lt una archaster e 4 nassarius hai voglia prima che ti predino tutto il benthos... anche perchè la mia archaster non l'ho mai vista sotterrarsi oltre i primi 1-2 cm di sabbia...
hai voglia anche a riempire di pulviscolo la vasca con le mute dei copepodi... alimenta con un pò di phyo vivo e vedi come si riproduce la fauna, difficile sterminarla! diverso se invece metti predatori più voraci e abili come gamberi & C.... questa la mia esperienza...
rimango della mia, se l'acqua non è cristallina c'è un problema di base differente... ho visto un sacco di DSB belli maturi e popolati, tutti con acqua limpida!

twister77 24-11-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1061264202)
io invece credo che in 400 lt una archaster e 4 nassarius hai voglia prima che ti predino tutto il benthos... anche perchè la mia archaster non l'ho mai vista sotterrarsi oltre i primi 1-2 cm di sabbia...
hai voglia anche a riempire di pulviscolo la vasca con le mute dei copepodi... alimenta con un pò di phyo vivo e vedi come si riproduce la fauna, difficile sterminarla! diverso se invece metti predatori più voraci e abili come gamberi & C.... questa la mia esperienza...
rimango della mia, se l'acqua non è cristallina c'è un problema di base differente... ho visto un sacco di DSB belli maturi e popolati, tutti con acqua limpida!

quoto
la mia arcaster non si insabbiava per più di 1,2/2cm al max. le nassarius credo si insabbino di più. e non sono certo della loro reale utilità in un dsb. sicuramente meglio le strombus.
in quanto a limpidità dell'acqua....credo che le mute (che io ritengo invece essere copepodi veri e propri ma passati a miglior vita) non posso sporcare l'acqua così come dice il ns amico

Athos78 24-11-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1061264202)

Ti spiego, non è la nassarius o l'archaster che spopolano la fauna benthonica della sabbia, ma smuovendo la sabbia, spece lo strato superificale distruggono le tante della fauna benthonica che messa allo scoperto viene predata facilmente dai pesci ...

Un pò come se nella foresta malese piena di tigri tu ti rifugiassi in casa tua ma saltuariamente una volta ogni 2/3 giori tutte le case siano abbattue da qualcosa. Prima di poterle ricostruire sicuramente molti finiscono preda delle tigri .... ;-)

So che la tigre non è di base una mangiatrice di uomini .... ero solo per esempio!! :-)

vento76 24-11-2011 12:38

mi sa molto di teoria, che poi nella pratica IMHO non sempre trova conferma...
io nel mio DSB ho inserito da subito stella lumache e pesci.... la fauna ha continuato sempre a riprodursi a dismisura in contemporanea!

ben diverso è stato quando ho inserito lo stenopus invece, infatti l'ho tolto dopo due settimane e la fauna ha reiniziato a riprodursi...

beers 24-11-2011 16:41

Comunque ragazzi l'acqua non e' lattiginosa e' soltanto non cristallina ma credo che un po' i vetri sporchi da rimasugli di pulviscolo e un po' tutti questi micro organismi che svolazzano e ricoprono i vetri fanno apparire l'acqua non cristallina ma non credo sia adesso questo il problema in piena maturazione ma volevo sapere se devo alimentare il sistema e con che cosa poi per quanto riguarda stelle e lumache sicuramente aspettero' che passi un altro mese
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di ringraziarvi delle risposte che mi mandate grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.