![]() |
io invece credo che in 400 lt una archaster e 4 nassarius hai voglia prima che ti predino tutto il benthos... anche perchè la mia archaster non l'ho mai vista sotterrarsi oltre i primi 1-2 cm di sabbia...
hai voglia anche a riempire di pulviscolo la vasca con le mute dei copepodi... alimenta con un pò di phyo vivo e vedi come si riproduce la fauna, difficile sterminarla! diverso se invece metti predatori più voraci e abili come gamberi & C.... questa la mia esperienza... rimango della mia, se l'acqua non è cristallina c'è un problema di base differente... ho visto un sacco di DSB belli maturi e popolati, tutti con acqua limpida! |
Quote:
la mia arcaster non si insabbiava per più di 1,2/2cm al max. le nassarius credo si insabbino di più. e non sono certo della loro reale utilità in un dsb. sicuramente meglio le strombus. in quanto a limpidità dell'acqua....credo che le mute (che io ritengo invece essere copepodi veri e propri ma passati a miglior vita) non posso sporcare l'acqua così come dice il ns amico |
Quote:
Un pò come se nella foresta malese piena di tigri tu ti rifugiassi in casa tua ma saltuariamente una volta ogni 2/3 giori tutte le case siano abbattue da qualcosa. Prima di poterle ricostruire sicuramente molti finiscono preda delle tigri .... ;-) So che la tigre non è di base una mangiatrice di uomini .... ero solo per esempio!! :-) |
mi sa molto di teoria, che poi nella pratica IMHO non sempre trova conferma...
io nel mio DSB ho inserito da subito stella lumache e pesci.... la fauna ha continuato sempre a riprodursi a dismisura in contemporanea! ben diverso è stato quando ho inserito lo stenopus invece, infatti l'ho tolto dopo due settimane e la fauna ha reiniziato a riprodursi... |
Comunque ragazzi l'acqua non e' lattiginosa e' soltanto non cristallina ma credo che un po' i vetri sporchi da rimasugli di pulviscolo e un po' tutti questi micro organismi che svolazzano e ricoprono i vetri fanno apparire l'acqua non cristallina ma non credo sia adesso questo il problema in piena maturazione ma volevo sapere se devo alimentare il sistema e con che cosa poi per quanto riguarda stelle e lumache sicuramente aspettero' che passi un altro mese
------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo di ringraziarvi delle risposte che mi mandate grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |