![]() |
- per il movimento dovresti avere in vasca un totale intorno ai 1500 l/h, quindi puoi raggiungere questo valore o con una sola pompa o con due pompe di movimento accese contemporaneamente di metà portata, potresti anche utilizzare due nano koralia da 900 l/h avresti un 1800 l/h totale ma non è eccessivo e può tranquillamente andare.
-quella plafoniera da te indicata personalmente non conosco il rendimento ma con 5w non penso proprio che sia un gran chè. |
mmm ok allora la plafo è meglio che me la costruisco,mio padre ci sa fare,basta che vede com' il circuito,per questo apro un post in fai da te.ma quanti led dovrei mettere?
a me piacciono sia gli invertebrati molli che quelli duri.dei molli ce ne sono parecchi che mi piacciono,soprattutto gli zoanthus(scusate se sbaglio a scrivere i nomi),anche i discosomi... |
mmm stavo pensando di prendere un cubo,che è più adatto ad un reef,credo il dennerle nano da 30 litri 30x30x35,circa 27 litri lordi se lascio 5 cm dal bordo vasca,un 6 kg di roccia,1 nan koralia da 900 l/h + una pompetta più piccola da 300 l/h per creare più correnti.sistema di rabocco automatico,ne cerco uno completo non troppo costoso ma efficace,e plafo a led autocostruita.
ventole per raffreddare e termoriscaladatore. |
non serve la pompetta in più da 300 l/h e presumo che sia anche una pompetta per i filtri nel dolce, che quindi hanno un getto non circolare come quelle di movimento, e quindi non va bene
|
quindi va bene solo 1 da 900 l/h?oppure ne prendo 2 e le alterno non facendole girare insieme?
una domanda,conosco un utente del forum che può darmi delle rocce,dice che le ha in un box di polistirolo bagnate,ma non immerse,non è che sono morte? |
Una basta.. Già l'acquario è piccolo..
|
Che io sappia (da neofita),le rocce dentro il polistirolo se ben inumidite,e magari fasciate con uno straccio bagnato un po' stanno.
Peró non so quanto possano durare tenute così,io fossi in te o le prenderei in qualche negoZio online che magari ha qualche offerta,oppure se le vuoi prendere da un privato,verificherei almeno che le tenga in acqua |
Dipende da quantotempo le ha lasciate nel box di polistirolo solo inumidendole, e comunque ci sono anche altri che le vendono
|
in 27- 30 litri lordi quanti kg di rocce ci vogliono?5-6?le rocce le posso mettere da subito con l'acqua,in modo che posso fare la rocciata all'asciutto,incollarla e poi mettere l'acqua?
il mese di buio è obbligatorio?ho sentito di alcuni che non lo fanno,ma fanno venire che alghe e quando se ne andranno l'acquario è maturo,anche se io ci tengo a non tenere le alghe... |
... in pochi litri più rocce metti e meglio è... dipende da quanto spazio hai!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |