![]() |
nessun altro che abbia idea di cosa abbia causato questo?
ba? |
ehi...c'è qualcuno in grado di darmi 2 dritte?
la petitella isolata dopo 2 gg è morta in vasca ne vedo altre che potrebbero a breve far la stessa fine, in quanto mostrano cenni molto simili all'altra.... che fare? al momento co2 interrotta, e aeratore acceso per circa 3 ore... |
Te l'ho già scritto, prova con l'Ambramicina.
Tra l'altro ho letto la domanda che hai fatto nell'altro post, se i sintomi sono simili è idropisia. Già è difficile che guarisca come patologia se aspetti ancora un po' non hai più nulla da salvare. |
apprezzo l'ottimismo ;-)
non so dirti se è idropsia, l'ho ipotizzata anche io proprio perchè ho letto quel post! non me la sento di fare un intervento di farmaci senza prima aver capito cosa possa essere, anche perchè tu stessa hai consigliato di trattare l'isolato, non l'intera vasca è stato suggerito di utilizzare un farmaco senza nemmeno sapere quale il problema possa essere? ho fatto foto ed un video..non so in che altro modo poter mostrare meglio la situazione.. domani proverò a fare altre foto alle altre petitelle....sperando di capire se è una cosa che ha preso solo alcuni esemplari, oppure se dato da qualcosa che nella mia vasca sta cambiando per via della torba e del fertilizzante, le uniche cose che ho modificato recentemente |
No, guarda, forse non ci capiamo. L'idropisia ha probabilità di guarigione pari a 0.
Dai sintomi si può ipotizzare questo disturbo. Per avere la certezza purtroppo ci va il veterinario che vede il pesce ed eventualmente fa le analisi. Io ti ho indicato il farmaco che viene consigliato nei testi sulle malattie dei pesci, di più non posso fare. Ho avuto questa malattia in vasca ma è stato colpito solo un esemplare, il perchè ed il percome non lo saprò mai. Mi spiace di non poter essere di più aiuto, ciao |
ciao crilù
ma io ti ringrazio tanto per i consigli (non vorrei avessi mal interpretato quanto ho scritto) già una volta mi avevi dedicato attenzioni quando ho avuto ichtio in vasca, che aveva colpito i cardinali (che ora non ho più) domanda: ma l'idropsia, se cosi fosse, colpirà tutti i pesci?!? perchè quello che ho isolato è morto, però ora vedo che dei circa altri 20 esemplari di petitelle, altri 2 o 3 presentano quella strana cosa sul dorso (sembra essere polvere, o muffa, boh) dei neon invece (circa 50) qualcuno appare NON brillante (il colore blu del corpo non è proprio acceso come gli altri...però a parte questo sembrano stare bene) in più gli altri coinquilini (ancistrus e 1 gyrinocheilus) stanno benone..mangiano e non mostrano alcun segno vorrei capire cosa devo fare, visto che ero quasi pronto (sto aspettando da 2 mesi) di mettere degli scalari piccoli mi avevi consigliato il farmaco per trattare la petitella isolata (guarda i primi tuoi interventi) non per trattare la vasca quindi volevo solo capire cosa devo fare in vasca..ho rispettato tutti i consigli letti e straletti in giro..ho portato il ph più basso (sono partito che era 7,5 un anno fa) , ho ridotto il GH sifono ogni 3 settimane solo nei punti in cui si accumula più sporco cibo diverso tutti i giorni ( + 1 giorno di digiuno) dove ho sbagliato!?! |
Allora sono andata a rileggere. Ti avevo consigliato il Baktopur da usare per le petitelle.
Quella messa peggio è morta vero? Quindi cancella tutto. Se è morta in isolamento non ha contagiato nessuno. Abbi pazienza ma isola quelle che ti pare che stiano male o che hanno problemi e inizia con un po' di sale normale da cucina 1 cucchiaino/6 lt. Quella cosa che vedi sul dorso è polvere o muffa? nel secondo caso andrebbero trattate eventualmente con un antimicotico. |
forse la fretta ha fatto si che si confondesse un pò il racconto
Ricapitolo in breve: 25 petitelle inserite circa 2 mesi fa acqua di 2 mesi fa: ph 7; kh 5 ; gh 7 tutto bene, poi 1 mese fa ho fatto qualche piccolo ritocco di layout, ed inserito la torba, l'acqua agli ultimi test risulta ph 6,5 ; gh tra il 5 e il 6 ; kh 4 ORA: 10 gg fa una petitella se ne stava sul fondo, semi-sdraiata..quando cercavo però di pescarla scappava via..ho sperato che si potesse riprendere, invece è morta ed ho fatto in tempo a toglierla dall'acquario prima che andasse in putrefazione (da aggiungere che questa petitella aveva una grossa macchia color arancione sottopelle..) Dopo questo episodio, ho fatto più attenzione ai vari esemplari, ed ho notato la petitella che ho descritto sopra (quella delle foto) con quella specie di muffa sul dorso quella è stata isolata viva, ed è morta dopo 2 gg in isolamento ora ce ne sono almeno altre 2 cosi OK isolarle, ma il sale va messo nella vasca di isolamento o nell'acquario principale? perchè un cucchiaio ogni 6 litri.... sono 240 litri ... 40 cucchiaiate!?!?!? mi diventa marino! :-) e le japponiche temo ne risentirebbero.. vi prego, non so cosa fare non mi preoccupa perdere X pesci malati, ma l'intenzione era quella di inserire gli scalari, quindi devo assolutamente capire cosa abbia/ stia causando questo malessere delle petitelle HELP! http://www.youtube.com/watch?v=kl7JlCoBNBQ per chi ha un pò di pazienza, ho messo un altro video |
Quote:
Ti suggerisco il sale perchè ovviamente non hai antimicotici o antiparassitari vero? Il Baktopur non l'hai ordinato? |
ok..allora tocca attrezzarsi per bene
purtroppo non l'ho ancora ordinato quel prodotto, e fino a lunedi a questo punto non partirebbe faunamor non serve a nulla? purtroppo devo farmi ancora una cultura sulle varie malattie vasca di isolamento ne ho solo una piccola di plastica..saranno circa 5 lt Temperatura? aeratore? tipo Ictio? Grazie dell'aiuto crilù resta il dubbio sulla vasca principale.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |