AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   se facessi un nano , lo farei così .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333469)

GIAKY-RM 30-01-2013 15:36

Davo uno sguardo qua e la..
Ed in fase di progettazione della mia nuova vaschetta ho trovato questo topic, del maestro fappio, che ha proprio le stesse misure della mia.
Adesso, a parte l'aspetto del Fappio's in-out (idea strepitosa, ma forse infattibile per me che ho poco spazio..), mi chiedevo se una 6x24w possa bastare per allevare anche gli SPS più esigenti..
Una ATI POWERMODULE o una AQ LITON SKYLINE sicuramente sono i modelli più performanti, ma la luce basterà?
I 30cm di altezza in effetti sono pochi e l'acqua tra animali e luce sarebbe davvero poca ..
Attendo news!

DiBa 30-01-2013 18:23

io ci allevavo di tutto con la 6x24...se parli di colori pero' be'....non avrai mai nulla di che sulle acropore piu esigenti...meglio una 8x24 allora..ma anche li fai poco perche sono i 24w che non spingono come neon...
altri coralli tipo montipore,seriatopore e poccilpore le tieni tranquillamente con colori decenti, anche delle acro

GIAKY-RM 30-01-2013 19:19

La 8x24w però mi esce fuori dalla vasca, non penso sia utile illuminare anche fuori, giusto?!
La 6x24w invece va proprio a filo sui miei 60x40cm di vasca..
In più penso che 30cm di altezza siano così pochi da ottenere un bel po' di par su tutto il volume d'acqua e soprattutto in cima alla rocciata!
Tu quanto ce l'avevi alta la vasca DiBa?

Inoltre una gestione oligotrofica porterà maggiori risultati immagino..

fappio 30-01-2013 23:39

dr.jekyll illumina con 6 da 24 e devo dire che sta ottenendo ottimi risultati ...

DiBa 31-01-2013 01:01

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1062070318)
La 8x24w però mi esce fuori dalla vasca, non penso sia utile illuminare anche fuori, giusto?!
La 6x24w invece va proprio a filo sui miei 60x40cm di vasca..
In più penso che 30cm di altezza siano così pochi da ottenere un bel po' di par su tutto il volume d'acqua e soprattutto in cima alla rocciata!
Tu quanto ce l'avevi alta la vasca DiBa?

Inoltre una gestione oligotrofica porterà maggiori risultati immagino..

la gestione oligotrofica e' obbligatoria per avere bei colori...e se puoi tenere una 6x24 punta a una buona plafo..una ati e' ottima ;)
la mia era 40 o 45 mi sembra

dr.jekyll 31-01-2013 02:26

I risultati si hanno con una 6x24, se poi consideriamo i soli 30 cm di colonna......

GIAKY-RM 31-01-2013 02:38

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1062070886)
dr.jekyll illumina con 6 da 24 e devo dire che sta ottenendo ottimi risultati ...

Stra-quoto!
Colori decisamente apprezzabili..
A me piacciono tantissimo i suoi colori, raggiunti con 6x24w in 45cm di altezza!

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062071137)
I risultati si hanno con una 6x24, se poi consideriamo i soli 30 cm di colonna......

Finalmente la prova di un'esperienza diretta!!! I miei 30cm dovrebbero essere anche più vantaggiosi dei tuoi 45 in teoria (manico e gestione esclusa..) ;-)
Dr.Jekyll dovrai erudirmi un po' rispetto a gestione e conduzione della vasca!!
Ti va?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.