![]() |
Che io sappia il colore e' dato da cromoproteine e fluoroproteine (alle quali dobbiamo l'effetto fluo sotto gli attinici o i royal blu)..
Il discorso ottico della luce riflessa, rifratta e trasmessa e' che quindi può essere ricattata dal nostro occhio e' già stato affrontato ed e' verissimo.. Se ci sia un motivo per cui alcune cromoproteine stimolate da determinate lunghezze di onda appaiano verdi o rosse chi può dirlo?! La cosa fantastica e ancora non affrontata e' che a seconda dell'energia che colpisce il corallo (la lunghezza di onda e' inversamente proporzionale all'energia, x cui i blu sono piu' energetici, i rossi meno) le Cromo e fluoproteine vengono stimolate in percentuali differenti dando colori finali diversi a seconda della luce incidente.. Infatti non credo cambi la proteina prodotta rispetto alla luce irradiante ma solo la percentuale di quella determinata cromoproteine rispetto ad un'altra che magari assorbe e di conseguenza riflette, rifrange, trasmette lunghezze di onda diverse e quindi colori diversi.. Le zoox sono marroni e coprono le cromo e fluo (quest'ultima secondo me stimolate solo da lunghezze di onda vicino all'uv quindi molti energetiche).. |
io credo che si dovrebbe vedere nel suo complesso l'ecosistema corallino, il perchè un corallo sia verde, rosso, blu ecc., deve avere una motivazione più complessa legata anche agli altri abitanti, invertebrati e non, non credo che la diversa radiazione alle varie profondità sia l'unico motivo...
|
Beh Buran .. Come tutti gli esseri viventi anche i coralli piu' "predati" saranno scomparsi a favore di altri per cui si saranno adattati solo alcuni con alcune cromo e fluoproteine ed altri no..quindi certo che c'entra l'evoluzione e l'habitat ma parliamo di tempi lunghi ..
Non credo che un corallo possa cambiare colore (a parità di luce, corrente, cibo) per non essere "predato".. Ormai sono convinto che dipende solo ed esclusivamente dalla luce.. |
Quote:
|
Coralli di specie diverse hanno evoluto proteine diverse ugualmente adattabili all'ambiente in cui si sono trovati..proteine diverse uguali assorbimento di lunhezzze di onda diverse e quindi colori diversi..
Pensa a quanti mammiferi diversi fra loro si sono evoluti nello stesso ambiente..! Può essere motivo di evoluzione positivo anche il fatto che le proteine che appaiono rosse o verdi rispetto alle gialle ad es attirino di piu' zooplancton e quindi quei coralli hanno preso il sopravvento sui gialli.. |
secondo me, quello che conosciamo sui colori dei coralli è ancora troppo superficiale. Per noi è fondamentale la luce, la purezza dell'acqua, conosciamo l'importanza delle zooxantelle, e sicuramente è così, ma poi....
perchè respingono propio quel tipo di onde e non altre? pur parlando sempre dei soliti animali?esempio, digitate, foliose, seriatopore, nobilis ecc. ecc. Sono convinto che le varie colorazioni di questi bellissimi e COMPLESSI animali, sia da attribuire a qualcosa ancora per noi tabù. In natura non c'è niente che sia stato creato con un obbiettivo preciso. E allora.....le varie collorazioni serviranno sicuramente a qualcosa, forse ad attirare del placton specifico, cioè un placton con microorganismi dei quali saranno più appetitoisi i vari coralli. |
E' una questione di selezione naturale.. Il colore che più' attira plancton ha avuto una marcia in piu' .. E quindi e' piu' presente.. Ne state facendo una questione come se il corallo fosse un camaleonte.. Dubito che lo zoo e il phyto abbino gli occhi e glieli freghi niente del colore del corallo ;-)
|
Buddha,
forse le cromoproteine, che permettono la colorazione del corallo, oltre a venire influenzate dalla luce che attraverso le varie lunghezze d'onda della luce stimola o meno determinate cromoproteine, possono venir stimolate anche attraverso proteine presenti in determinati cibi con cui il corallo si alimenta oppure da alcuni oligoelementi presenti nell'acqua (ad es il boro) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |