![]() |
Allora...
intanto potresti mettere uno schiumatoio appeso, come questo: http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_2.php secondo me il migliore. Dovresti togliere i cannolicchi una volta aggiunte le rocce vive, e dopo aver aspettato un po' (ma al limite ne riparleremo). Resina fosfati intendi le Rowa Phos vero? Le cambi regolarmente? Perché usi la zeolite? Non ti serve... Io smetterei di metterci dei batteri... con quello che li paghi mettici una decina (meglio 20 se non ricordo male) chili di rocce vive... |
La resina ho provato quella della tropic, lo schiumatoio dovrei provare a vedere se ci stà.....
Grazie per i consigli. |
per prima cosa secondo me devi puntare allo schiumatoio e le roccie, ricorda che devono riempire un terzo della vasca (non come peso, ma come ingombro effettivo), fallo con calma, pondera tutte le scelte e vedrai che le cose da fare le deciderai tu! la luce non è il massimo per quello che hai ma non è una cosa fondamentale da cambiare! piuttosto una volta messe le rocce provvedi con una pompa di movimento da 2000 litri ora in più, ma solo se vedi che ci sono zone di poco movimento...
|
Come movimento sono aposto, anzi la maxijet da 1200 è anche troppo potente..
|
su 230 litri la maxijet 1200 è molto piccola, non troppo potente... fidati :-)) :-)) :-))
Nella mia vasca da 300 litri lordi e 120 cm di lunghezza ho due pompe da 7500 litri ora... e sono poche :-) |
si ma hai le tunze che creano uno spostamento uniforme in uno spazio molto più ampio, i tuoi 7000 litri sono molto meno "aggressivi" di una normale pompa di movimento da 7000 litri che fa un cono molto ristretto e potente. una pompa di movimento da 7000 litri classica in 120 cm ti spiattella i pesci sul vetro opposto... :-D :-D :-D :-D comunquele tunze sono le migliori pompe in circolazione... e comunque 1200 l/h sono davvero pochini, non ti arrivano a metà vasca in 120 cm io ne ho 2 da 2500 litri ora posizionate in modo da coprire tutta la vasca oltre all'uscita da 600 l/h del filtro e il rientro da 500 l/h del refugium... e ne devo prendere un' altra da 500 l/h perchè non riesco a raggiungere un angolo di vasca sul fondo... se la mettessi da 2000 litri verrebbe fuori uno tsunami e mi alzerebbe tutta la sabbia... io sono un precisino, se in 2 settimane si forma un pò di giallino su un pezzo di sabbia ci metto movimento!!! :-)) :-))
|
Quote:
|
Io la 1200 l'ho avuta... non muove l'acqua... anche come getto concentrato non smuove nulla... non arriva dall'altra parte della vasca... o perlomeno quello per me non è movimento...
|
io ho le resun 2500 che sono davvero potenti! tra l'altro hanno lo snodo per creare due getti distinti a 90 gradi, messe al centro del lato piccolo con i due coni che vanno verso l'altro lato piccolo sbattendo sui lati lunghi creano un ottimo effetto fino alla parte opposta, e ne ho messe una in alto e una a 15 cm dal fondo... lasciano solo 3 punti "morti" che ho coperto con l'uscita del filtro e l'ingresso dal refugium, per il terzo punto devo vedere come risolvere... sono 5cmx10cm una *******!!!
|
andando sulle luci comunque non sono così malvagie... io andavo avanti con 2 t8 una attinica e una bianca... e mi "sopravviveva" tutto... dico sopravviveva, ovviamente, ma con 3 luci bianche non va così male se le cambi regolarmente (una ogni 2 mesi, di modo che ogni 6 mesi hai un turnover completo delle lampade bianche) la blu la puoi cambiare ogni anno a mio parere... certo che se vuoi renderlo davvero bello potresti passare a una plafo con 6 t5 o con 2 hqi da 150w e 4 t5 blu (se la tua vasca è da 120 cm come penso). Io ho 6 t5 da 80 w e la vasca è davvero cambiata, tra l'altro la plafo l'ho davvero pagata poco, sul mercatino trovi ottime offerte!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. |