AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   aiuto coralli :((( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332517)

maverick87 15-11-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061246373)
Dipende dai pesci con cui divide la vasca.....e soprattutto speriamo che l'abbia messa in una vasca con valori e condizioni generali adatte ad ospitare il corallo sofferente.
Purtroppo Erisen ha con tutta probabilità centrato il punto e l'Ostracion può essere la causa delle lesioni nel tessuto dell'Heliofungia che per altro, nelle foto che hai postato, non resta molto spazio a dubbi sulla loro origine, ne non traumi da contatto!

se continuassi a tenerlo cosa andrei incontro??

DanyVI76 15-11-2011 22:09

Limitarti nell'inserimento di qualche corallo, ma questo sarebbe il meno.
Purtroppo l'Ostracion Cubicus, più di tanti altri suoi simili, soffre parecchio delle limitazioni motorie imposte dalla sua morfologia, soprattutto da piccino......ha bisogno di alimentarsi parecchio e parecchio variegato e non ultimo, per quanto non velocissimo nella crescita, arriva a dimensioni notevoli, in natura fino a 50 cm!
Ovvio che in una vasca reef come la tua non avrà vita facile e tanto meno lunga purtroppo!

erisen 15-11-2011 22:10

tutti i tuoi coralli sarebbero a rischio morsi e in pochi mesi il pesce morirebbe in ogni caso... da quello che scrivi si vede che non hai seguito il mio consiglio di andarti a documentare , purtroppo.

vabè, poi però non dite che il marino è difficile o una delusione eh ;-)

non è mai colpa degli animali che ospitiamo.... ma della nostra cecità e ostinazione a voler la botte piena e la moglie ubriaca :-D

maverick87 15-11-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061246549)
tutti i tuoi coralli sarebbero a rischio morsi e in pochi mesi il pesce morirebbe in ogni caso... da quello che scrivi si vede che non hai seguito il mio consiglio di andarti a documentare , purtroppo.

vabè, poi però non dite che il marino è difficile o una delusione eh ;-)

non è mai colpa degli animali che ospitiamo.... ma della nostra cecità e ostinazione a voler la botte piena e la moglie ubriaca :-D

ho letto purtroppo :( domani chiedo al negoziante se me lo riprende indietro :( cosa posso prendere di carino :( ??

erisen 15-11-2011 23:44

un bel labride ad esempio, molto utile contro i parassiti dei coralli (di cui si nutre, oltre a piccoli crostacei e molluschi che trova per la vasca) ed è molto buffo nel nuoto...
per esempio uno che ti consiglio (di solito abb facile da trovare ed economico, sui 20 euro) è l'Halichoeres chrysus, di uno splendido giallo limone, molto pacifico verso tutti e sempre intendo a girare freneticamente per la vasca e a curiosare alla ricerca di cibo

molto belli sono i pesci angelo nano, i centropyge.... in particolare il loriculus e il bispinosus (solo che a volte possono spizzicare i coralli, anche se è difficile e non come quel pesciaccio a scatola che hai ora)

DanyVI76 16-11-2011 00:32

Occhio però perchè gli Halicoeres sono delle cavallette, soprattutto in vasche medio piccole.....io lo scarterei a dire il vero ;-)

erisen 16-11-2011 00:35

questo è vero, è un ottimo saltatore suicida purtroppo.... :-(

maverick87 16-11-2011 07:48

2 pagliaccio e basta si annoiano da soli vero??

erisen 16-11-2011 10:26

non sono persone ;-)
stanno da Dio da soli in coppia ;-)

maverick87 16-11-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061247228)
non sono persone ;-)
stanno da Dio da soli in coppia ;-)

io penso come fossero persone..tutto il giorno dentro un rettangolo e con 4 rocce...penso che avendo un essere della stessa specie magari si svagano non trovi??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.