AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Parto con il marino, e parto con il formato mini ;) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332054)

fede_74 30-09-2012 10:22

Come procede? Ho visto questo post solo ora... La rocciata non mi sembrava il massimo e neanche il sistema di prese sotto la vasca 😱 però oramai é passato un anno, hai delle nuove foto?

Sent from my iPad using Tapatalk

alegiu 30-09-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviata da svenjova (Messaggio 1061846163)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061846153)
Ciao!

Quanto tempo!
Per i nitrati che test usi?
Hai provato anche altri tipi di test e danno le stesse misurazioni?
Hai controllato l'acqua osmotica che usi per i rabbocco e per fare l'acqua dei cambi se contieni nitrati?

Le prime domande che mi vengono al volo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utilizzo i test della Sera, ma ho provato a usare anche il test della JBL di un mio amico e mi dava lo stesso risultato.

L'acqua osmotica di rabbocco é ok, e pure quella che esce direttamente dall'impianto.

La cosa che non mi torna è che hai scritto che anche facendo un cambione sono rimasti a 25.
Come rocce sei ad un rapporto di almeno un kg ogni 4 - 5 lt lordi?
Con cosa alimenti coralli e invertebrati? Ho letto che per una settimana hai stoppato l'alimentazione.

svenjova 30-09-2012 10:44

x Fede, si ho inserito le nuove foto ieri, cosa intendi che la rocciata non é il massimo, come pure le prese?

x alegiu, non mi sono spiegato, dopo il cambio totale dell'acqua, sono bastati 2 gg e i nitrati sono tornati a 25.

Ho c.a. 10kg di rocce vive su 34.5 litri netti d'acqua, dovrebbero bastare no?

I coralli li nutro con Oceanlife Coral Powder Food, una volta a settimana, una punta di coltello.
I paguri li nutro ogni 2-3 gg con il Sera crabs Natural, dadone un pezzetto a ciascuno con la pinza.

Si ho pure tentato di stoppare l'alimentazione per + di una settimana per vedere se i nitrati alti erano dovuti ad un sovradosaggio nella alimentazione (errore comune), ma visto che non é cambiato nulla...

alegiu 30-09-2012 11:02

Stavo rileggendo tutto, ma hai un filtro biologico? Quei bionitratex sono tipo cannolicchi?

svenjova 30-09-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061846226)
Stavo rileggendo tutto, ma hai un filtro biologico? Quei bionitratex sono tipo cannolicchi?

Uno dei miei vani tentativi di abbassare i Nitrati é stato quello di mettere un Eden 501 caricato con dei sacchetti di JBL BIONitratEx, che non sono cannolicchi bensì un materiale assorbente per i Nitrati, l'intento era quello di creare una circolazione "forzata" attraverso questo materiale.

Probabilmente lo leverò nei prossimi giorni, in quanto si é rilevato inutile.

alegiu 30-09-2012 11:16

Guarda a sto punto quello che farei io, parere personale, è aumentare il movimento per aumentare anche gli scambi gassosi in superficie.
Oltre a togliere le resine anti no3 che nel marino non ne ho mai sentite.
Se ne hai la possibilità metti alimeno una pompa di potenzia doppia rispetto all'attuale, quasi a pelo d'acqua e che punti verso il basso.

svenjova 30-09-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061846246)
Guarda a sto punto quello che farei io, parere personale, è aumentare il movimento per aumentare anche gli scambi gassosi in superficie.
Oltre a togliere le resine anti no3 che nel marino non ne ho mai sentite.
Se ne hai la possibilità metti alimeno una pompa di potenzia doppia rispetto all'attuale, quasi a pelo d'acqua e che punti verso il basso.

Ma ho già due pompe di movimento di 900l/h più una terza piccolina sotto le rocce vive, se aumento il movimento, dimmi se sbaglio, al massimo aumento gli scambi gassosi come dici tu, ma che c'entra con i nitrati? Ad ogni modo proverò ad alzare pelo d'acqua le due pompe e puntarle verso il basso, ormai le devo provare tutte. Poi ti dico se e' migliorato qualcosa. Grazie intanto per il suggerimento.

alegiu 30-09-2012 16:06

In generale l'aumento dell'ossigenazione aiuta il sistema, inoltre imposta lo skimmer in modo che schiumi bagnato.

svenjova 30-09-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061846622)
In generale l'aumento dell'ossigenazione aiuta il sistema, inoltre imposta lo skimmer in modo che schiumi bagnato.

Spostato le pompe di movimento e regolato skimmer, stiamo a vedere

alegiu 30-09-2012 18:23

Tienici aggiornato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.