![]() |
sono concorde con miranda nel pensare che ci possa essere presenza di ammoniaca in vasca...
|
Ok allora bando alle lacrime e rimbocchiamoci le maniche:
1- smetto la cura 2- cambio acqua, del rubinetto decantata, chessò, dieci litri al giorno???per boh, quattro??e aggiungo i batteri. 3- gli ancistrus, gli otocinculus, e i corydoras a parte prendere aria spesso, stanno benone... 4- mi leggo i libri indicati prima che il mio moroso prenda lo stipendio ;) 5- risparmio soldi riguardo l'areatore e aspetto di cambiare acquario ( dopo lo stipendio) piuttosto che ricominciare e sopprimere i pesci...e investo anche nei test a gocce, giusto?? anche perchè ne ho appena spesi un sacco per il terrario... 6- passo dopo passo sistemerò i pesci, spero.... anche perchè, brutto dirlo ma sono affezionata ai loricaridi piuttosto che platy e molly. 8- provo a dare in generale meno cibo ( di solito tre volte al giorno, diversi tipi, mezzo cucchiaino direi ad occhio, ma mangiano sempre tutto in un battibaleno) 7- ehm , ci sarete quando dovrò ripartire da zero??? :7: dopo i vostri mess mi sento ancora piu ignorante ,devo dire. grazie ancora... |
Quote:
3 Quote:
Compra i test a gocce, falli, e nel frattempo dai da mangiare solo una volta al giorno in modiche quantità. Non è detto che l'acquario sia da ricominciare da zero, sicuramente se è 50 litri non può ospitare le specie di pesci che hai ora. |
tranquilla che qualsiasi dubbio siamo qui... cerca di sistemare la situazione con calma e senza panico...
armati di santa pazienza che ti assicuro è la prima cosa e leggi molto, qui su acquaportal ci sono un sacco di articoli fatti bene e da persone con anni di esperienza, spulciati il forum, le risposte che vengono date e se hai un dubbio posta... buona fortuna e tienici informati su come sta procedendo |
Quote:
Quote:
Se non vuoi spendere soldi in libri (ma è piacevole sfogliarsi un bel libro), leggiti se ancora non l'hai fatto le guide per principianti che trovi a partire da questa pagina http://www.acquaportal.it/Dolce/ ti farai una cultura in breve, e per tutti i dubbi noi siamo qui :-)) |
ragazzi grazie,
da quel che mi ricordo coi goldfish non ho mai avuto tutti sti problemi accidenti!!! miranda, tranquilla da oggi dieta dimagrante... ;) blackstar, leggerò articoli e libri appena ne trovo, magari in biblio! cardisomacarnifex procedo col cambio e se posso il carbone, magari i test trovo qualcuno che me li regala in valigetta!!! per quanto riguarda la vasca da 60... ehm.... ti mando un mp, così puoi finire di criticarmi dopo la scoperta sensazionale :D già che ci siamo vi posso chiedere ( o dove posso chiedere consiglio) che vasca è meglio? per ora ne ho viste tre... |
primo cambio fatto, eeee.. scoperta sensazionale : il filtro era intasato dalla melma e dalle chiocciole, beh si spiegano molte cose -.-
lavate le spugne e sciacquati cannolicchi nella stessa acqua (come da regime) aggiunto batteri, smesso medicinale, dato pochissimo cibo (erano poi a digiuno da tre giorni). test: no3 25, no2 0 gh infinito :( kh 6°d ph 6.8 |
Ma se il pH è leggermente acido come fa il GH a essere infinito?! Anche il KH tutto sommato è quasi normale, mi pare strano, forse il test è scaduto? Comunque intanto pensiamo al resto...
|
questo non lo so, l'esperto sei tu, ma ti posso assicurare che ci ho visto bene ;)
Qui l'acqua è durissima .... e neanche lontanamente il rosa potrebbe sembrare verde. non so se siano scaduti... :( |
Allora per il nuovo acquario, e per i cambi parziali adesso, meglio diluire l'acqua del rubinetto con quella di osmosi, se il test è affidabile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |