![]() |
Anch'io sono dell'idea che il filtro esterno sia sicuramente il migliore, ma devo andare per step, intanto gli sto cambiando casa, da 120 a 230 e poi sicuramente avranno anche loro il filtro esterno, la mia intenzione è di imparare sempre di più a gestirli al meglio
|
Quote:
Susanna.........foto, foto #e39 |
si si al piu presto le avrete :-)
|
Per quanto riguarda il fondo, nel nuovo acquario al momento ne ho messo solo una parte e poi pensavo di recuperare quello del vecchio acquario, come mi consigliate di fare: prendere quello vecchio e lavarlo sotto l'acqua del rubinetto, in modo da pulirlo per bene, oppure lavarlo nell'acqua dell'acquario vecchio in modo da non far morire i batteri?
|
meglio lavarlo per bene. i batteri si riformeranno ma almeno elimini tutta una serie di batteri nocivi che poi finiranno in giro per l'acquario
|
Ok, perfetto, lavo tutto,è anche la situazione più pratica. Comunque non pensavo fosse così difficile rifare un acquario da zero con i giusti canoni, il fatto è che bisogna posizionare le piante tenendo conto che poi cresceranno e lasciare posto al nuoto dei pesci, comunque alla base di tutto penso che ci sia la pazienza, arma fondamentale per questa passione.
|
Bravo Marco, hai centrato nel segno.
Tanta pazienza #70 |
Allora un altra domanda: meglio bello o funzionale per gli abitanti? Io sono per la seconda, infatti ho messo sullo sfondo le piante e davanti ho lasciato tutto lo spazio per il nuoto
|
se si ragiona volendo far vivere bene gli animali la tua teorie è giusta ... molti considerano gli acquari dei complementi d'arredo senza importanza ma la cosa che li rende cosi belli è la vita che scaturisce da essi :-) trattiamo bene i nostri piccoli che ci possono fare compagnia per oltre 10 anni se c'impegniamo :-)
|
Parlando in generale e da appassionato di acquari "naturali" credo che oltre che funzionale per gli abitanti, come dice Marco, debba essere anche più autosufficiente possibile, puntando sulle piante vere, sulla presenza di alghe e su una una variegata fauna ( lumache varie, copepodi, planarie etc....) in modo che ognuno svolga la sua funzione a beneficio di tutti........naturalmente è il mio punto di vista, comunque per chi vuole approfondire c'è in preparazione un bell'articolo di Luca_fish12.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. |