![]() |
per i conchigliofili effettivamente ambire al biotopo puro potrebbere anche annoiare, tranne se la cosa non sia voluta proprio per puntare alla sola riproduzione...............ed effettivamente l'accoppiamento dei malacofili è davvero interessante, roba da documentario naturalistico!
|
ora l'ambiente è piatto perchè è vuoto... appena metto i pesci ci penseranno loro a creare ammassi di conchiglie, valli e montagne di sabbia... tra l'altro la colonia che ho ora vive in una decina di conchiglie che saranno spostate qui quando l'acquario sarà maturo...
inoltre la vasca è un po' piccola per creare uno scenario 100% naturale senza rubare spazio ai pesci, visto che sono 60 cm di lunghezza. Per questo anche la scelta del legno e del microsorium, entrambi sviluppati in altezza non rubando spazio ai pesci che staranno sempre in zona fondo. |
Quote:
|
occhio che il microsorum in acqua alcalina patisce, tutte le volte che ho provato venivano le macchie nere....l'anubias barteri invece non mi ha mai dato problemi
|
Anche a me il microsorum nel tanganika era deperita perdendo una foglia alla volta.. alla fine mi faceva pena e l'ho tolta.. magari tu sei più fortunata..
|
ci starò attenta... per alcalina cosa intendete? perchè il mio ph dovrebbe assestarsi sui 7 - 7,5 considerando che ho un'altra vasca già allestita che gira da anni, e va ad acqua di rubinetto. non è tanganica, è molto piantumata, ma i materiali sono praticamente li stessi quindi non dovrebbero esserci grandi differenze.
vediamo, se deperisce... via! |
sei un pò bassina sul 7.. tienilo sul 7,5-8
|
ma ora si riproducono alla grande! avevo provato a cambiare i parametri perchè non avevo riproduzioni, variando ph e durezza, ma niente di che...ora invece vanno alla grande e ho 3 generazioni di piccoli!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |