AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema limnophila si "spenna" e problemi crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331347)

bechbein 07-11-2011 21:19

tu dici che sn state le ampu?? ma le ampu mi hanno detto ke nn mangiano le piante.....
il numero preciso nn so perche ci sn molti piccoli saranno un centinaio

berto1886 07-11-2011 22:10

mmm... cavolo potrebbero anche essere loro essendo un numero indefinito...

Zalez 08-11-2011 02:12

per capire se sono state loro... hai trovato foglioline di limnophila "spezzate" in giro per la superficie della vasca o hai trovato la pianta senza foglie e stop?
perchè se trovi le foglioline in superficie nell'acqua allora NON le hanno mangiate, ma se non trovi le foglioline, allora è probabile che le abbiano mangiate...
strano in effetti...
io non ho ampu in vasca dove ho la limnophila...
cmq riguardo alla luce non so cosa consigliarti, non sono così esperto.
io spero tu riesca a far riprendere qualcosa ma la vedo dura conciata com'era... :( mi dispiace.
lascio i consigli ai più esperti per aiutarti al meglio.

bechbein 08-11-2011 10:40

intanto ho provato a spostarle nell'altro acquario anche se cm hai detto te e una missione disperata vista cm e conciata.

e si di apu ne ho veramente tanto sto cercando di darle via qui sul forum ma ne ancora moltitissssime.

qualche foglia spezzata sulla superficie lo trovata pero ora nn so dirti se sn tt oppure e qualcuna che e scappata alle loro fauci. potrebbe essere stato invece il colisa??

Entropy 08-11-2011 11:04

E' vero che le ampullarie non toccano el piante sane, ma un centinaio di ampullarie in 100 litri dovranno pur mangiare qualcosa. E se non c'è cibo, le piante sono un'ottima fonte di nutrimento#36#
E probablmente la Limnophila è stata attaccata per prima e più massicciamente perchè non messa bene.
Non riesco a decifrare bene, ma a me sembra che anche la foglia di Ludwigia cerchiata in rosso sembra divorata da un Ampu. Sono rimasti solo il margine e la venatura centrale...

http://s7.postimage.org/gzgrkovt3/Immagine2.jpg

Enza Catania 08-11-2011 12:03

Ma tutto il materiale organico che ti è sparito, lo hai tolto o è nel filtro? Ricordiamoci che nulla si distrugge e tutto si trasforma! A me una volta una cosa del genere è successa in occasione di un trapianto in altra vasca con valori diversi ( potrebbe anche essere stress , da quale vasche venivano?) il trapianto è sempre uno stress, per questo non si fertilizza in quel periodo.

bechbein 08-11-2011 12:12

effettivamente in questa vasca nn le alimento molto ma gli lascio lo scarto dei mangime dei pesci e una volta a sett. do verdure sbollentate a mangime per caridine ke scuramnete per quante sn nn basta a sfamarle tutte.

pero quello che tu indichi ora ke guardo meglio la foto mi sembra piu uno stelo di najas ke vagante in vasca si e andato ad incastrare tra le ludwigia. infatti se guardi sopra al tue cerchio puoi notare delle altre foglie sfocate.
devo dire pero ke molte ludwigia sopratutto quelle piccole sn anche loro spennate......

a questo punto devo dire che il mistero continua...... :-((
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061230519)
Ma tutto il materiale organico che ti è sparito, lo hai tolto o è nel filtro? Ricordiamoci che nulla si distrugge e tutto si trasforma! A me una volta una cosa del genere è successa in occasione di un trapianto in altra vasca con valori diversi ( potrebbe anche essere stress , da quale vasche venivano?) il trapianto è sempre uno stress, per questo non si fertilizza in quel periodo.

le ho tolte domenica quando ho fatto il cambio quindi nel filtro potrebbe essere andato qualcosa questo nn mi sento di escluderlo.

effetivamente potrebbe essere stress ma a questi livelli mi sembra esagerato. le piante me le ha cedute zelez quindi nn so ke valori hanno le sue vasche.

berto1886 08-11-2011 20:04

dovrai liberartene della maggior parte e abbastanza velocemente a questo punto intanto puoi tamponare dandogli più da mangiare

bechbein 08-11-2011 20:27

intanto ho visto la hygrophilla ke avevo in vasca ed effettivamente le foglie erano mangiucchiate quindi penso proprio ke siano state le ampu a spennarmi la limnophila........seguiro il tuo consiglio, voi sapete se i negozi le possano ritirare???

intanto ho notalo ke le nuove fogli dell'echinodorus ke stanno nascento sn quasi trasparenti sbiadite da che cs puo dipendere ???

Zalez 09-11-2011 01:04

Quote:

Originariamente inviata da bechbein (Messaggio 1061230530)
le ho tolte domenica quando ho fatto il cambio quindi nel filtro potrebbe essere andato qualcosa questo nn mi sento di escluderlo.

effetivamente potrebbe essere stress ma a questi livelli mi sembra esagerato. le piante me le ha cedute zelez quindi nn so ke valori hanno le sue vasche.

dovrei avere... pH di 6,8/7 Gh 16 e KH 10 circa (erano i test a strisce)... nitrati bassi a 5-10 mi pare, domani devo fare la misurazione con il test a reagente...
comunque sicuramente l'ambientamento e le ampullarie, credo siano una concausa di fattori.

io ho le ampullarie (non tante quante ne hai tu) che mi mangiucchiano le foglie nuove del microsorum e della hygrophyla polysperma!
non ho limnophila li dentro non saprei se le mangiano o no... (magari proverò mettendoci uno stelo boh)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.