AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sos (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331329)

babaferu 09-11-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da elia3089 (Messaggio 1061232167)
quindi se voglio aggiungere piante nel mio acquario devo x forza immettere più co2?....non ci sono altri modi?...ti spiego...in futuro vorri provare a far riprodurre i betta e ho quindi bisogno di piante galleggianti giusto?...che piante posso mettere?...

le galleggianti prendono la co2 dall'atmosfera.
comunque, puoi avere una buona vasca di piante senza co2, stai tranquillo, io non ce l'ho (e NON mi si alza il ph per questo....).

ciao, ba

Patrizio123 09-11-2011 12:33

Io parlo in base alla mia esperienza....senza co2 la mia cabomba è morta, non deperita...morta...inserita la co2 le varie piante hanno cominciato a crescere senza stentare.

babaferu 09-11-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Patrizio123 (Messaggio 1061232972)
Io parlo in base alla mia esperienza....senza co2 la mia cabomba è morta, non deperita...morta...inserita la co2 le varie piante hanno cominciato a crescere senza stentare.

certo, la cabomba è esigente, in fatto di luce, fertilizzazione e co2.
ma esistono anche molte piante che crescono senza, l'importante è sceglier bene le piante e coordinare luce, eventuale co2, fertilizzazione del fondo e liquida.
io per la cronaca ho cryptocorine, vallisneria, microsorum (senza co2). e poi anche lemna e ceratophillum.

ciao, ba

elia3089 09-11-2011 13:53

ceratophillum e vallisneria sono piante considerate difficili oppure no?...possono andare bene anche se l'acquario è di 70 litri?...non c'è problema vero?mi piacciono come piante quasi quasi sostituisco le anubias che ho ora in acquario...

babaferu 09-11-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviata da elia3089 (Messaggio 1061233124)
ceratophillum e vallisneria sono piante considerate difficili oppure no?...possono andare bene anche se l'acquario è di 70 litri?...non c'è problema vero?mi piacciono come piante quasi quasi sostituisco le anubias che ho ora in acquario...

la ceratophillum è facilissima, soprattutto se la lasci galleggiare, e anche molto utile eprchè ciuccia nitrati e in caso di avannotti.
la valli in 70 lt ci sta bene, ha bisogno sui 0,5 watt/litro di luce e beneficia di fondo fertile (o pasticche fertilizzanti nel fondo) ma ho letto di esperienze anche senza, solo col fertilizzante liquido.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: la ceratophillum è facilissima ma patisce molto l'ambientamento: io consiglio di acquistarla (o farsela regalare....) e spostarla nel saccjhetto come fosse un pesce, con l'acqua, e poi ambientarla come un pesce. ma se anche così dovesse sfogliare, lascia il ramettino spoglio che rimetterà le foglioline.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.