![]() |
Quote:
io non sono curioso ......... ognuno ha i suoi metodi , e fa quello che vuole . per me puoi tenere anche a 7 non mi cambia niente . |
comunque , visto che nessuno sa da cosa è composto il sale senza cloro e sodio , posso dire che il metodo balling secondo me tende a squilibrare i vari elementi perchè , un sale è formato almeno da 2 elementi ed il consumo di questi elementi , non è mai rapportato alla composizione del sale
..... esempio , se mettessi ioduro di potassio la molecola è composta da 1 atomo di potassio ed uno di iodio , uno dovrebbe avere una concentrazione di 0,06mgl l'altro di circa 380 mgl circa 600volte minore di conseguenza arrivato al valore corretto di iodio mi dovrei fermare... solo che il potassio viene consumato ,in dosi notevolmente superiori ... in 2 parole l'accumulo di qualcosa c'è sempre perchè non esistono composizioni di sali costituite da elementi rapportati al consumo di un acqiario ....;-) |
bibbi io non ti so dire cosa sia meglio... provo e imparo di continuo, provo sulla mia pelle, sulla base di ciò che leggo e sulla base deelle teorie che mi faccio... ti posso dire che la mia vasca ha girato al meglio quando avevo il ph basso... ora ci sto riprovando, ho tolto la kalk e sto buttando più CO2 possibile in vasca con il reattore... tra un paio di settimane proverò forse a spegnere lo skimmer di notte per avere un ph ancora più basso. Al momento sta migliorando drasticamente, ma potrebbe benissimo essere un caso ed essere conseguente a tutt'altro motivo, magari solo all'aver cambiato sale...
Questa non è la ricetta per far funzionare tutte le vasche e non credo che alcuno debba rifare ciò che faccio io, ma le vasche sono dei sistemi dinamici, ciò di cui ha bisogno una vasca appena avviata, non combacia necessariamente con ciò di cui ha bisogno una vasca vecchia e piena rasa di animali. Quindi ciascuno di noi, me in primis, deve stare attento a dare consiglio sulla base di ciò che sta provando lui in quel momento. Credo sia la cosa più difficile da fare in un forum. |
sono pienamente d'accordo con te ,
ognuno e' libero di provare e sperimentare quello che vuole , nella propria vasca ma non per questo gli altri devono farlo . La domanda che ti avevo fatto prima , era perche' superare certi parametri (quando tu sai meglio di me ) che si potrebbe mettere la vasca nella situazione di rischio precipitazione , tutto qui . non che tu, non dovessi farlo , percarita' . |
comunque secondo me i problema co2 e abbassamento ph puo essere drasticamente ridotto anche solo col movimento dell acqua in superfice...
------------------------------------------------------------------------ ah una domanda...ma col reattore calcio non si integra l'mg giusto? va integrato a parte? |
ink , però scusa , basi le tue esperienze su cosa , su un phmetro???? sull'andamento del ph ???? e tutto il resto ???? 1990 dipende che media usi ...
|
Ink, ora hai la fissa del pH basso? tempo fà avevi quella delle lampade, poi quella del pappone.. anche quando eri nel "periodo pappone" dicevi che la vasca migliorava di giorno in giorno e che avremmo dovuto aspettare ancora un pò e poi avremmo visto che mago che eri! poi invece i tuoi problemini li hai avuti pure te.. ;-)
io adoro le persone che si fanno le proprie idee e sperimentano, però professare le proprie idee come verità prima di aver sperimentato per il tempo dovuto sinceramente..... IMHO per tornare in topic, personalmente amo letteralmente il reattore e non vorrei farne a meno. credo che il suo pregio sia nel dosaggio costante e calibrato degli elementi e soprattutto di ciò che apporta. e nel caso della corallina, secondo me apporta qualcosa, che non conosco, che fa "girare meglio" la vasca rispetto ai vari ARM, A+B, carbonato, ecc. Il balling sinceramente lo userei solo se si ha la necessità di non abbassare troppo il pH (ad esempio in vasche super-popolate in cui la notte il pH scende tantissimo). A livello di costi siamo lì. l'aspetto del balling che più mi piace è che permette di evitare di tenere un bagaglio (reattore) fuori della sump che potrebbe sempre aprirsi e allagarmi la casa. |
bibbi, certi valori, come il ph che peraltro è secondo me difficile da misurare correttamente, possono essere deleteri in un determinato momento, ma necessari in un altro momento/gestione della stessa vasca. Il difficile è capirlo e soprattutto a volte crediamo di avere un valore e mettiamo in opera determinate azioni, quando magari quel valore è sbagliato, ed il ph è uno dei più sballabili. Detto questo se in tanti usiamo il reattore e diamo un fottio di CO2 in vasca (perchè se butto 3 l/h a kh 30 e c'è chi ne butta molto di più) senza avere problemi, c'è da chiedersi il perchè... Un amico ha la vasca bella incasinata ed ha sempre usato il balling. Io sospetto che il suo problema sia la mancanza di CO2. Se a breve monterà il reattore, come spero, vedremo come andrà a finire, oramai è l'unica cosa che gli manca da provare, credo...
fappio baso la mia esperienza su quello che ho scritto, ovvero sul fatto che quando davo un montone di CO2 per tenere i valori di ca alti e spegnevo lo skimmer di notte per 6h per alimentare la vasca, la vasca girava meglio ed aveva i nitriti a zero (prima erano 0,02, la vasca aveva già 16 mesi di vita). Quando ho portato giù i valori di calcio e quindi ridotto la CO2 del reattore, a parità di tutto il resto, cibo, skimmer spento, luce, sale, cambi (e lo verifico grazie alle annotazioni in agenda) la vasca andava peggio e sono ricomparsi i nitriti. Probabilmente mi sbaglio e sarà dovuto ad un altro fattore, ma sto mettendo in pratica il concetto di aumentare la CO2 per verificare questo fatto, per ora vedo miglioramenti. Pertanto non dico a nessuno che deve buttare CO2 in vasca così a priori, ma che la CO2 del reattore potrebbe essere un fattore determinante, ma da verificare. E comunque se la maggior parte delle vasche stratosferiche che vediamo in giro vanno con reattore, è un fattore di cui tenere conto. |
ah.. fappio... mamma mia quante ******* che dici! #rotfl##rotfl#;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ink hai voglia di fare un esperimento ? fai un nano alla lettera come ti dico (70l) 4 soldi , se non ottieni colorazioni da paura te lo ripago completamente ...ok? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |