AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Documento calcolo luce led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331084)

corsab 29-11-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061275704)
Non è proprio il caso di scusarsi, l'ho detto per facilitarti la navigazione nel forum (e non incorrere nelle ire di corsab :-D).

si sto incavolato nero!!!!!!!!!!!!!!:10::10::10::10::10::10::10::10: :10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::1 0::10::10::10::10::10::10::10::10::10::4::4::4::4: :4::4::4::4::4::4::4::4::4::4::4:

enzo_enzino 29-11-2011 16:02

Cia Corsab,
ieri sera, come hai visto ho capito dò stava l'inghippo......... che forte....
Poi mi sono scervellato a miscelare le più disparate combinazioni di colori led, ma non sosno riuscito ad arrivare a qualcosa di simile a quanto richiestao dalle piante, nemmeno utilizzando una quantità spropositata di led :2: mi sorge un dubbio :5: i parametri di spettro sono corretti? :7:

p.s. a mio parere, sarebbe bene poter prevedere un flag, per sceglire led da 1 o 3 W, pechè il raddoppio di lumen con il triplo della potenza potrebbe non essere utile/conveniente, se non per il risparmio sul numero di led da installare (-spesa di acquisto +consumo) e la distribuzione della luce sarebbe certamente migliore, che dici? #70

Mandi #25

corsab 29-11-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviata da enzo_enzino (Messaggio 1061275919)
Cia Corsab,
ieri sera, come hai visto ho capito dò stava l'inghippo......... che forte....
Poi mi sono scervellato a miscelare le più disparate combinazioni di colori led, ma non sosno riuscito ad arrivare a qualcosa di simile a quanto richiestao dalle piante, nemmeno utilizzando una quantità spropositata di led :2: mi sorge un dubbio :5: i parametri di spettro sono corretti? :7:

p.s. a mio parere, sarebbe bene poter prevedere un flag, per sceglire led da 1 o 3 W, pechè il raddoppio di lumen con il triplo della potenza potrebbe non essere utile/conveniente, se non per il risparmio sul numero di led da installare (-spesa di acquisto +consumo) e la distribuzione della luce sarebbe certamente migliore, che dici? #70

Mandi #25

la linea verde del grafico indica la luce ottenuta da un singolo led, composto da tutti i led che uno seleziona.
l'ordinata abbiamo la percentuale
per esempio nel led, viene emessa la massima luce a tot nm
uguale per gli altri led

se tu prendi un led rosso ed uno blu
vedrai che la potenza massima a 450nm sarà circa 50% e la potenza emessa a 610nm circa 50%
perche sil foglio calcola la media pesata....

il foglio e per riuscire a creare una curva che abbia un andamento simile alla curva di riferimento...
e non di uguale potenza...
se si utilizzano solo led caldi e freddi, la curva eccede di blu ma e carente di rossi....
anche se noi andiamo ad aggiungere led rossi, la curva aumenta verso la componente rossa, ma abbiamo un abbassamento generale....come giusto aspettarsi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.