AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33035)

zefiro 07-03-2006 20:59

punto 1 ok ma non la sabbia, punto 2 che sta a dì? digli che il filtro a cannolicchi e spugne lo può tenere sullo scaffale del suo negozio..a limite un piccolo filtro a zainetto svuotato in cui metterai all'occorrenza carbone attivo o resine in una calza di nylon..punto 3 facciamo ogni settimana un cambio d'acqua del 10% con sale di ottima qualità ed acqua d'osmosi, punto 4 ok..lo stronzio non serve se facciamo i cambi ma basta il sale buono..per l'allimentazione il discorso è a parte punto 5 esatto ma cercherei di fare non troppo lentamente con l'inserimento perchè si gestisce male..se si hanno le capacità finanziarie e i negozi buoni meglio darsi una mossa..punto 6 mi sembra un pò eccessivo il prezzo delle rocce vive..nel tuo caso ti ci vogliono 7kg di rocce vive..

firstbit 07-03-2006 21:08

zefiro ti ha detto tutto... non mi sembra un gran che 'sto negoziante -28d#

frafm 08-03-2006 20:27

Ho un altra curiosità.
Secondo la vostra esperienza; in linea di massima la gestione economica di un nanoreef si può classificare nella fascia medio-alta o in quella medio-bassa ?

Vi ringrazio per le "dritte" che continuate a darmi; sono fondamentali per avere le idee chiare ed eventualmente partire con il piede giusto.

Grumpy 08-03-2006 20:29

Il fatto è che molti negozianti, in perfetta buona fede, misurano tutto con il loro metro, che è quello di chi:
1) ha le vasche sotto al naso da mane a sera
2) ha tutti i prodotti a portata di mano per intervenire
3) deve vendere (e ci mancherebbe altro, è il loro lavoro)
Da casa propria il punto di vista cambia radicalmente.

Nel merito, quoto Zefiro e First soprattutto sulla rapidità di popolamento della vasca.

firstbit 08-03-2006 22:48

la fascia di prezzo può essere tanto medio-bassa quanto medio-alta. tutto dipende dalla quantità di fai da te che vuoi/puoi affrontare e dal tipo di vasca che hai intenzione di costruire. Si possono ottenere scorci di reef meravigliosi e molto economici (nei limiti del possibile) con un po' di attenzione ;-)

frafm 09-03-2006 18:29

Quote:

Originariamente inviata da firstbit
la fascia di prezzo può essere tanto medio-bassa quanto medio-alta. tutto dipende dalla quantità di fai da te che vuoi/puoi affrontare e dal tipo di vasca che hai intenzione di costruire. Si possono ottenere scorci di reef meravigliosi e molto economici (nei limiti del possibile) con un po' di attenzione ;-)

Cosa intendi "con un pò d'attenzione".
Io solitamente tendo a sfrtuttare il piu possibilie il fai da te; quindi inizialmente per la creazione della vasca penso e spero di non aver particolari problemi. Quindi a parte le spese iniziali di inserimento rocce ecc... la gestione di manutenzione e mantenimento della stessa ad avvio inoltrato che impatti può avere ?

Grumpy 10-03-2006 23:10

Fare attenzione significa fare le cose giuste in vasca, accompagnare lo sviluppo naturale dell' acquario senza cercare di forzarlo e fare acquisti mirati su quello che serve veramente, fissando delle priorità in funzione del risultato.
Ecco se si fa questo e non ci s fa prendere la mano dalla smania di stockare tutto quanto possibile e immaginabile, allora si riesce ad ottenre il massimo risultato con il minimo sforzo.
Okkio al concettto di 'minimo'....

firstbit 10-03-2006 23:51

giusto quanto detto da grumpy e, aggiungerei, è importantissimo anche non farsi ingannare dai prodotti commerciali che, molte volte, sono riproducibili a basso costo e con risultati pressochè identici a casa propria ;-)

Grumpy 11-03-2006 08:51

Quote:

Originariamente inviata da firstbit
importantissimo anche non farsi ingannare dai prodotti commerciali che, molte volte, sono riproducibili a basso costo e con risultati pressochè identici a casa propria ;-)

#36# #36# #36# #36# #36#

a meno che uno non sia un cane nel fai da te, come lo sono io.... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.