![]() |
La causa sono i troppi pesci e in passato il troppo cibo . Cerco di abbassare i fosfati , sto attento a quanto cibo doso e i pesci credo li terrò
|
ciao ragazzi sono passo da alghe verdi a nere , perchè ?
sto solo filtrando con la zeolite e tenendo bassa la quantità di cibo per abbassare i fosfati ed in 2 settimane le alghe verdi sono diminuite ma sono comparse le nere . |
Hai aggiunto piante a crescita rapida?
Il modo più naturale di contrastare le alghe è mettere piante che possano competere. Adesso come sei messo con i valori? Prima avevi i fosfati alti..ho visto che tagli l'osmosi con acqua di rubinetto..hai provato a vedere a quanto stanno i fosfati nella potabile? Ti avviso che è molto facile avere alghe in acquario, in fondo è naturale, non devono essere invasive. Quando lo diventano vuol dire che ci sono squilibri. In entrata tu hai abbastanza luce per poche piante e poco esigenti, carico organico abbastanza alto..quello che non viene utilizzato lo prendono le meno esigenti alghe...proprio perché sono poco esigenti, arrivano facilmente e se ne vanno difficilmente. Allora consiglierei fertilizzazione ridotta, piante a crescita rapida anche galleggianti così schermi la luce in eccesso, CO2 e tante piante sul fondo che vedo molto libero. Sistemazione della fauna e con pazienza ritroveremo i giusti equilibri..ma il più lungo cammino comincia col muovere il primo passo. Coraggio :1: |
Grazie Daniele un messaggio cosi bello ed incoraggiante non lo avevo mai ricevuto :4:
con la tua esperienza che piante mi consigli , oltre alla vallisneria che già ho , e a seconda della pianta dove dovrei posizionarle ? avevo cominciato a pensare che fosse l'acqua potabile ad avere valori di fosfati alti e ho intenzione di fare un test . |
metterei ceratophyllum a galleggiare, limnophila sessiflora, hygrophila polisperma..poi siccome la regola meglio una pianta in più e un pesce in meno potresti sempre aggiungere altre piante compatibili con luce e valori.
|
ok grazie mille dei consigli !!!! :4:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |