![]() |
Maxxmaxi , Karod voleva proprio abbassare il ph in vasca ....
In 280 litri ce ne vogliono perecchie di foglie e pigne per far abbassare il ph ... poi con kh 6 la vedo dura .... comincia a portarlo a 4 e comunque fidati ci vuole la co2 . Pigne foglie legni e' vero che acidificano ma ce ne vogliono abbastanza e il loro effetto e' limitato nel tempo .. con un bell'impianto stai tranquillo e i soldi che spenderesti tra torba o altro li ammortizzi . Catappa o pigne sono comunque utilissime in vasca .. |
conviene se hai un acquario piccolo
oppure bisogna cercare un sacco grande di torba (da verificare le caratteristiche e che non contenga sostanze nocive). E' anche vero però che ogni acquario è un mondo a parte. La torba potrebbe essere un aiuto per abbattere un pò di durezza e trattenere alcune sostanze. io cmq nei grandi acquari, catappa etc li userei per il colore, per alimentazione |
Quote:
Ci sono poi diverse soluzioni per ottimizzare la resa della co2 erogata e quindi utilizzarne meno .. |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
infatti ora vi posso dire che con le poche foglie di quercia che ho messo (7 o 8 foglie) il ph è sceso di uno 0.2 (ora è a 7.6 misurati con test askol).. dopo 2 settimane non c'è alzamento dei nitriti o qualunque effetto collaterale, quindi oggi pensavo di aggiungerne altre...vi farò sapere. Ah una cosa volevo chiedere... Per abbassare il kh l'unico metodo è l'acqua osmotica?ma cosa devo fare se ad esempio lo volgio abbassare di 2 tacche, cambi consistenti di acqua? io cambio circa 60l ogni 2 settimane con meta osmotica e meta rubinetto. |
Quote:
se il valore del kH è più alto dovrai diminuire l'acqua del rubinetto, provando a miscelare 40 litri osmotica e 20 litri di rubinetto e così via fino a trovare il valore ideale di kH, in caso contrario, se miscelando l'acqua metà e metà hai un kH più basso di 4 gradi dovrai aggiungere dei sali fino ad arrivare a 4 gradi, li fai sciogliere bene e poi versi l'acqua in vasca... ad ogni cambio dovrai portare il kH a 4 gradi così piano piano porterai a 4 gradi l'intera vasca... Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Allora credo che continuerò a usare la corteccia di catappa... in acquario si frantumano o restano abbastanza intere? |
grazie max
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |