![]() |
allora ho messo il sale c'è solo un dubbio..dal calcolo della quantità di sale che c'era sulla confezione del sale red sea veniva fuori 2.9 kg di sale per una densità di 1023..ne ho messi 2.6 e sono già a 1026 (l' acqua è a 25 gradi)
poi si sono formati degli accumuli tipo polvere o pezzi di sabbia..che faccio?filtro? skimmer?o aspirarifiuti?e quando posso partire con le rocce? |
mmmm mi sembra troppo! Per quanti litri?
100 litri sarebbero qualcosa meno di 4 chili |
sono 84 litri netti niu o meno
|
Adesso la salinità è corretta?
|
Quote:
Facile che sia starato il rifrattometro allora (o la bilancia), il problema è lì! ------------------------------------------------------------------------ Fai sciogliere bene i residui, tara gli strumenti e riprova a misurare ;-) Vedrai che dovrai aggiungere il sale mancante! |
il rifrattometro l' ho appena controllato con l' acqua d'osmosi mi da 1000..la bilancia l' avevo tarata è quella da cucina ha sempre funzionato non credo sia quella..ora ho controllato mi dice 1026 a sinistra e 36 per mille a destra....invece sulla confezione di sale dice che dovrei raggiungere 1023 e 33 ppt...ah in alto sul rifrattometro c'è scritto 20 gradi centigradi non so se questo influenza qualcosa...
|
Quote:
Non conosco il tuo rifrattometro, non è un atc? |
si si il rifrattometro è atc..comunque ho scoperto l' arcano!forse un po d' acqua è evaporata o sarà caduta facendo un po di pulizie ecc adesso ne ho aggiunta altra e ci siamo quasi con la salinità :D
|
allora...sono passati quasi 2 giorni da quando ho messo il sale..sono a 35 per mille di salinita ora ho aggiunto un po di acqua dolce tra un po rimisuro...intanto pompe di movimento riscaldatore ecc sono diventati praticamente bianchi e sul fondo si vede un sottilissimo strato suppongo di sale e dei piccoli grumi..che faccio aspiro tutto?
|
ragazzi nessuno mi sa dare un consiglio??domani dovrei inserire le rocce!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |