![]() |
Quote:
Ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
arduino, di serie, non ha uscite analogiche.
Solo digitale(on-off) e Pwm; questo breve articolo, anche se in inglese, spiega bene il principio http://www.arduino.cc/en/Tutorial/PWM Ciao Renato |
Grazie ragazzi attendo con ansia le vostre conoscenze cioa francesco
|
Quote:
le porte analogiche che ha arduino a differenza di quelle pwm che hanno la funzione di in e out sono sono in quindi posso ricevere solo ma non trasmettere! ora pero potresti fare un filtro passa basso proporzionato per azzerare la frequenza di impulsi del segnale pwm trasformandolo in costante, questo intervallo da azzerare è dato dalla frequenza di arduino che se non erro è di circa 500Hz quindi dovresti costruirti un filtro passa basso proporzionato a tale frequenza! per trovare tali valori dei componenti R e C c'è un apposito calcolo da seguire. Questo se vuoi un uscita con 0 - 5v , diversamente se vuoi un uscita 0 - 10v se vorresti potresti metterci un operazionale ma così ti amplificherebbe anche l'ampiezza del segnale pwm quindi ti viene piu facile con un transistor pilotandolo in pwm e collegandolo ai 10v (alimenti arduino a 10v e colleghi l'alimentazione del transistor al pin VIN di arduino) così ti verra fuori un pwm negativo, a questo gli monti il filtro RC e il gioco è fatto! -28 |
ciao ragazzi. io avevo l'arduino sulla plafo a led che mi ero costruito, mi ero fatto il programma con aiuti sui forum e, tramite alimentatori dimmerabili in rampa 0-5v, faceva l'effetto alba-tramonto. Unica pecca, indispensabile l'RTC, real time clock, altrimenti se va via la corrente, ti perde l'orario. Ora, visto che ho cambiato vasca e la plafo è da un mio amico x essere adattata alla vasca nuova con nuove migliorie ;-) , mi sto facendo aiutare da un amico in modo da poter utilizzare anche il display. appena ho novità, vi informo di tutto, ora stiamo preparando 2 strisce di led con alimentatori da dare a questo mio amico x fare le prove.
|
Quote:
|
E se non sei pratico di saldature lo trovi anche gia' finito.
http://www.ebay.it/itm/DS1307-RTC-fo...ash=item3a6571 Ciao |
ottime notizie quindi già provata facci sapere
|
si si infatti l'ho preso, ma intendevo dire che serve!
p.s. baghyyy, le luciiii! ;-) |
raga un programmino funzionante ?????????????????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |