![]() |
lascia perdere il negoziante, i neon necessitano di acqua tenera e sub acida e acquari lunghi almeno un metro perchè sono abili nuotatori, diversamente i guppy necessitano di acqua medio - dura e leggermente alcalina, ecco perchè non possono stare insieme
|
Ecco già qui vado nel pallone allora.. iniziare a capire i vari tipi di acqua...
Quindi per farla breve.. il problema non è riuscire a far convivere specie diverse, quanto riuscire a capire quali vanno bene con l'acqua presente nell'acquario.. Beh come dimensioni ci siamo.. |
esatto... in base i pesci che vuoi ti fai l'acqua che vuoi ;-)
|
Azz qui si fà pesante allora.. già è molto se riesco a non avere del brodo per i tortellini in quell'acquario...
Ma scusami l'ignoranza da neofita.. nei negozi, che solitamente hanno tutte le vasche collegate ad uno/due filtri centralizzati, come fanno a creare un habitat per ogni vasca/specie ospitata? Poi, sempre con le info del negoziante, che mi diceva appunto, tipo che non c'erano problemi di convivenza di Guppy, Neon e altri.. come/dove potrei istruirmi su quali pesci far convivere e di conseguenza quali additivi usare per l'acqua? C'è una qualche tabella o vademecum da poter leggere? Ad esempio, nel mio caso, adesso in vasca ho solo 25neon e un combattente (esclusi i pulitori). Che pesci potrei mettere senza dover stravolgere tutto? Ormai mi son fissato con i Guppy, ma se devo sfrattare tutti gli altri e fare il piccolo chimico con gli additivi per l'acqua.. ci rinuncio! PS: Aggiornamento.. la schiuma è praticamente sparita, è rimasta solamente un po' di patina in superficie, e le alghe si son ridotte in consistenza, e sto continuando ad usare la plafoniera a Led. E intanto grassie ancora! |
nelle vasche di batteria di solito usano la stessa acqua per tutti non possono star li a far acqua diversa per ogni tipo di pesce, poi quella è solo una dimora provvisoria per un pò non succede niente.
per i valori di ogni singolo pesce devi leggerti le schede nelle quali c'è scritto come devono vivere specificando pH, KH, GH, temperatura, rapporto maschi/femmine e dimensione minima della vasca. per ottenere l'acqua "personalizzata" o si mischia l'acqua di rubinetto con l'acqua osmotica o si usano delle miscele di sali da aggiungere sempre all'acqua osmotice che modificano a piacimento GH e KH. riguardo hai pesci che hai adesso il tuo è un abbinamento discutibile (i neon sono sud americani, il betta asiatico) inoltre il betta necessita di acqua si sub acida come i neon, ma più dura quindi con il GH più alto. I pulitori non esistono, sono solo pesci che mangiano in modo diverso magari scrivi le specie che è più corretto inoltre sarebbe opportuno avere i valori dell'acqua che hai adesso in vasca oltre le su dimensioni (se non le avevi già scritte). Se metti anche il valore dell'acqua di rubinetto che usi per la vasca è meglio ;-) ciao P.S. ti consiglio di leggerti gli articoli sulla chimica che trovi nel portale |
Allora allora..
gli articoli me li son letti.. o meglio.. c'ho provato.. nn capendoci una cippa (ovviamente) I valori del rubinetto li avevo specificati qualche post fà.. per quel che riguarda l'acqua in vasca i valori attuali sono: Nitrati 50 Nitriti 0 GH >14°d KH tra 0 e 3°d PH 6,4 E cmq la schiuma è sparita.. mentre rimane una leggerissima patina superficiale.. E nessun deceduto negli ultimi giorni :D :D Stò ancora usando l'illuminazione a Led (che sinceramente ritengo misera, forse perchè ero abituato all'HQI da 150w.) e oltre a notare una netta diminuzione di alghe, le piante continuano a crescere sane e robuste, anche se vorrei tornare ad accendere l'HQI.. Ultima domanda dopo essermi spulciato quasi tutte le sezioni del forum.. Come/dove posso trovare una tabella di 'compatibilità' dei vari pesci in base alle loro esigenze?? Cioè.. volendo mantenere i pesci che ho adesso.. quali altri pesci potrei metterci? Posso trovare qualche tabella che raccoglie le varie specie catalogando le loro necessità abitative? |
non c'è una tabella, guardi quelli che ti piacciono ti leggi le schede e ti trovi gli abbinamenti casomai chiedi :-)
|
Nel frattempo..
i valori dell'acqua non sono variati... i pesci ancora tutti vivi.. le piante crescono... una leggera patina superficiale e la schiuma che un giorno c'è... quello dopo no.. poi ritorna.. poi se ne và... Che dite.. riattacco l'HQI? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |