AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite nel letto fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329652)

riky076 29-10-2011 21:08

oltretutto se rilascia pure silicati.......

Alereef 29-10-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 1061211094)
Ale, ***** ma se sono vent'anni che la usiamo in calza nella sump per acchiappare l'ammo....
perche non dovrebbe adsorbire l'ammoniaca in acqua salata, spiegami che voglio capire, vatti a rileggere le 200 pagine del post che io non ci capisco un h...

sembra faccia parte delle caratteristiche fisico chimiche.
io non sono un chimico ma mi fido di alcune persone qualificate che scrivano su reefcentral (Randy Holmes-Fairly, Mesocosm, Boomer) chimici o biochimici di ottima reputazione.
se hai voglia di approfondire, facendo una ricerca su reefcentral, sezione chimica e cerchi zeolites trovi tanti threads che lo spiegano bene.

auz 30-10-2011 02:19

ok ci do un'okkio....mi interessa..

Abra 30-10-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061211349)
Quote:

Ale, ***** ma se sono vent'anni che la usiamo in calza nella sump per acchiappare l'ammo....
perche non dovrebbe adsorbire l'ammoniaca in acqua salata, spiegami che voglio capire, vatti a rileggere le 200 pagine del post che io non ci capisco un h...

io non sono un chimico ma mi fido di alcune persone qualificate che scrivano su reefcentral (Randy Holmes-Fairly, Mesocosm, Boomer) chimici o biochimici di ottima reputazione.
se hai voglia di approfondire, facendo una ricerca su reefcentral, sezione chimica e cerchi zeolites trovi tanti threads che lo spiegano bene.

L'avevo letta anche io questa cosa....era la risposta di un chimico della Sera ma non trovo più il link.....certo che se fosse vero,fino a ora varie case hanno detto un bel po di boiate e la cosa è strana perchè dovrebbero avere studiosi anche loro.

riky076 30-10-2011 12:01

pero' molte volte è stato evidente un calo di NO3 con l'uso di zeolite il che fa pensare che in effetti l'ammonio dovrebbe assorbirlo.....la cosa che mi fa pensare è il rilascio di silicati e se fosse cosi' ci dovremmo ritrovare tutti i SI in vasca!

auz 30-10-2011 13:42

se fosse vero per i 25 anni che ho usato la zeolite in calza perche "adsorbiva l'ammo" chiedo i danni tomas...........:-D

Alereef 30-10-2011 14:06

non mi ricordo se si possono postare link ad altri forum e quindi mi astengo, ma ripeto basta fare una piccola ricerca su RF...
comunque qua è riassunto molto bene e non essendo un forum penso di poter postare il link senza problemi:

http://www.drtimsaquatics.com/Librar...optilolite.pdf

per quanto riguarda i silicati sul forum zeovit cercate per silicates...
ma essendo la clinoptilolite formata proncipalmente da alluminiosilicati non deve stupire.
per questo si consiglia di sciacquare molto bene per qualche giorno ma i silicati li rilascia lo stesso...

Abra 30-10-2011 14:13

Se è straniero nessun problema ;-)

Poffo 01-11-2011 20:23

il link della sera : http://www.acquariofiliaitalia.it/se...e_zoolite.html

e dico......MAH.....!!!-28d#

zucchen 01-11-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061211798)
Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061211349)
Quote:

L'avevo letta anche io questa cosa....era la risposta di un chimico della Sera ma non trovo più il link.....certo che se fosse vero,fino a ora varie case hanno detto un bel po di boiate e la cosa è strana perchè dovrebbero avere studiosi anche loro.

3 anni fa Enzo67 e obionekenobi m hanno regalato un sacchetto di zeolite per prendermi per il culo ... Perche' sul forum avevo scritto che la zeolite funzionava da attivatore batterico ,specialmente verso i fosfati .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.