![]() |
buonasera a tutti, premetto di avere le idee più chiare leggendomi le guide all'inizio.adesso........valutando con precisione e in modo il posto dove posizionare la vasca posso estrapolare queste misure 65x35x35.secondo me vanno meglio!che ne dite?il litraggio è di 80 l.
consiglio sull' illuminazione , avrei pensato a 4 t5 due luce blu, due luce giorno. |
Se devi illuminare con t5 ti consiglio di farla lunga 60 cm così puoi usare i t5 da 24w
Sent from my iPhone using Tapatalk |
la lunghezza dipende molto se riesco a modificare due plafoniere che usavo sul dolce.perchè mi sa che i t5 sono lunghi 55 cm più le cuffie non so se arrivo a 60 cm o li supero.sono in discussione sul fai da te.cmq che ne pensate quattro vanno bene
|
i t5 (compresi di cuffie) sono lunghi 60cm.
4 t5 possono anche andar bene ma dipende da cosa ci vuoi allevare.... ad esempio con 4 t5 arrivi ad allevare molli ed LPS e forse, dico forse; SPS dei meno esigenti (montipore) ma non aspettarti grandi cose (mi riferisco acrescita e sopratutto colore)..... cmq tieni presente questo: in un reef piu luce hai meglio è e sopratutto un fonte di illuminazione di qualità (e già i t5 lo sono)..... |
ok....penso che allevare molli e lps, sarebbe già un buon inizio per un nofita nel marino come me.
se mi potreste indicare qualcuno di loro cosi' inizio ad informarmi. scusate la domanda sicuramente farà ridere a perecchi, ma qualche mollo,lps o sps toccandolo con le mani può portare a qualche reazioni fisica, tipo prurito, bruciore, rossore ecc. |
Alcuni sono irritanti e provocano rossore e gonfiore. Ti consiglierei di usare sempre guanti
Per i nomi puoi cercare zoantus discosoma xenia rodactis briareum sinularia ecc Sent from my iPhone using Tapatalk |
vai nella sez. "invertebrati sessili" e li ti fai una cultura sia di molli che LPS che SPS.....
|
buonasera a tutti scusate il ritardo, ma dopo ben 2 anni rieccomi qui. Il precedente progetto si blocco' per l' arrivo dei miei due stupendi gemellini. Adesso che ho più tempo libero sono partito a razzo vi spiego. Trovata nuova posizione per la vasca, acquistato e arrivo per meta' mese:
acquario open reef blau experienxe schiumatoio bubble magus c3.5 pompa risalita sicce syncra silent 2.0 movimento 2 koralia evolution 3200l/h illuminazione eshine aquabeauty g5 70w osmoregolatore blau impianto osmosi che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |