AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Cynops orientalis, nuovi arrivati in casa Metalstorm! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329319)

Metalstorm 03-12-2011 20:13

Quote:

Assieme alle muffe, per così dire antiestetiche
oddio, il mio timore per le muffe non era affatto di tipo estetico, ma di tipo sanitario nei confronti dei tritoni...avevo letto in giro che potevano essere dannose per la loro pelle.
Confermate la pericolosità delle muffe o ho preso un granchio?

sergio mezzadri 04-12-2011 13:19

Ciao sono Sergio. Le muffe che possono nuocere ai tritoni (che comunque se sono sani come tutti gli anfibi hanno la pelle cosparsa di ghiandole che secernono tossici protettivi) sono quelle che possono attaccare anche i pesci (tipo Saprolegna per intenderci). Ovvio che un ambiente completamente invaso dalle muffe denota anche una certa anossia del terreno e dell'atmosfera (eccessivi ristagni di umidità, poca areazione) che possono anche predisporre gli animali a una condizione sanitaria più esposta. Gli ambienti andrebbero preparati un po' prima di introdurre i tritoni e, attraverso un'osservazione dell'evoluzione del "biotopo" decidere cosa non va e apportare correttivi e migliorie. Introdurre una buona popolazione di detritivori può essere fondamentale . Gli oniscidi (specie i tropicali) divorano letteralmente le muffe e smuovono efficacemente il terreno. Alcuni anni fa dilagava la fobia dello sterilizzato che poi in molti casi si è rivelata deleteria. A noi la scelta, se vogliamo un terrario "sterile" (quelli di quarantena sono così) o un terrario più complesso ma più naturale.

Metalstorm 05-12-2011 12:58

no no no, assolutamente niente terrari versione ospedale (tipo quelli acquatici senza fondo oppure quelli terrestri con la carta assorbene...mi fan venire i brividi!!!!)..oltretutto son dell'idea che animali cresciuti in ambiente super-sterile diventino poi più delicati

a sto punto, mi conviene far girare per un po l'acquaterrario senza tritoni, in modo da valutare il grado di aerazione del sistema, in modo da correggerlo prima di portarci gli animali (tanto la loro vaschetta ce l'hanno già al momento)

grazie ancora delle dritte!

sergio mezzadri 05-12-2011 18:55

Grazie a te Metalstorm! Vedo che hai la predisposizione giusta per affrontare quest'avventura "#25anfibia" nel modo più congeniale (per te e per i ...tritoni). Continua così!

Metalstorm 20-12-2011 11:21

Aggiornamento:
realizzata la parte emersa, l'ho fatta grande 15x30 per un altezza di 15cm (dovrebbe bastare come rifugio per quattro cynops, riesco a piazzarci due mezze noci di cocco e una pianta di edera)

manca solo il coperchio e la vasca è completa...appena è allestito metto due foto

Metalstorm 29-12-2011 15:51

domandina: la cloaca dei maschi più gonfia di quella della femmina è visibile solo quando sono in riproduzione oppure sempre? idem per i villi cloacali?

cardisomacarnifex 29-12-2011 17:17

Il maschio ha la cloaca sempre leggerment più gonfia, ma il top della differenza si raggiunge durante la stagione riproduttiva. Invece i villi cloacali, che sono comunque molto piccoli, compaiono solo durante la riproduzione.

Metalstorm 09-01-2012 15:21

Se questi villi sono una sorta di piccoli peletti marroni che escono dalla cloaca...........ieri il maschio giovane li ha tirati fuori

cardisomacarnifex 09-01-2012 18:39

Se li tai tenendo in acqua al freddo, sono un segno che il maschio si sta preparando alla riproduzione.

Metalstorm 09-01-2012 19:07

Quote:

Se li tai tenendo in acqua al freddo, sono un segno che il maschio si sta preparando alla riproduzione.
Oddio,"freddo" è una parola grossa: sono in casa, ma in una zona lontana parecchio dai termo (camera esclusa è l'angolo più freddo della casa) e la vasca è a 10cm da terra.
Considerando che in casa il riscaldamento è settato piuttosto basso (19°), la posizione della vasca e il fatto che mia madre arieggia la stanza giornalmente e come si deve anche se fuori ci sono 5°C sotto zero, anche se non ho un termometro in vasca se non è a 15° per me poco ci manca.

Se non ho capito male, se le gonadi non si sono maturate questi villi non dovrebbero nemmeno spuntare, giusto?
Leggendo i tuoi interventi dicevi che i tuoi se non facevi sentir loro del freddo relativamente intenso non riproducevano...il fatto che quelli in mio possesso lo facciano anche senza ibernazione troppo rigida (la mia amica che me li ha dati li teneva sempre in casa, li teneva smeplicente nella camera più fredda dell'abitazione...e in tre anni almeno due ripro le hanno fatte), può essere dovuto al fatto che probabilmente sono un ceppo proveniente da un areale con climi meno rigidi? Leggevo che l'orientalis ha un areale di diffusione abbastanza ampio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.