![]() |
mettici delle veneziane!
|
Informati MOLTO bene, rischi pelo e contropelo per una stupidatina.
|
Dunque, facciamo un po' di chiarezza.. :-)
La legge dice che possono essere oscurati i vetri dell'assale posteriore (quindi quelli dietro e lunotto) della percentuale che si vuole (anche al 100%) purchè non sia a specchio. Assolutamente vietato oscurare (anche lievemente) i vetri dell'assale anteriore.. non parliamo poi del parabrezza!! Se vuoi mettere i vetri oscurati omologati per la tua macchina, lo puoi fare solo per i posteriori. Nel senso che nessuna casa automobilistica ha a listino i vetri anteriori osurati. Il mio consiglio? Lascia perdere i vetri oscurati (o privacy come li chiamano nei listini), ma vai di pellicole. La pellicola ti offre innumerevoli vantaggi che il vetro privacy non ti offre. Per esempio: - le pellicole sono più economiche dei vetri; - quando ti stufi, le rimuovi facilmente senza dover cambiare nuovamente il vetro; - proteggono dagli UV in maniera nettamente maggiore dei vetri privacy; - in caso di incidente, il vetro privacy scoppia com un normale vetro, mentre quelli pellicolati reagiscono come il parabrezza (i frammenti restano incollati alla pellicola); - i privacy esistono di una sola gradazione.. le pellicole esistono dalla gradazione neutra (usate solo per la protezione UV e per gli incidenti) al 100%. E ora vediamo l'altro quesito più noioso: oscurare gli anteriori? La legge lo vieta! E questo non si discute. Personalmente ho avuto una macchina con pellicole anteriori al 30% e una macchina con pellicola al 60% (sempre all'anteriore.. il posteriore lo faccio a 90-100%). Nessuno mi ha mai contestato nulla. Se mi fermano abbasso i finestrini prima di fermarmi al posto di blocco... e poi forse ho trovato FDO non pignole.. quindi va anche a fortuna. Sugli anteriori non andrei oltre il 60%... Sul parabrezza, no.. non le mettere!! Nessuno poliziotto o vigile chiuderebbe un occhio per il parabrezza!!! Il rischio di contestazione pellicole anteriori è una revisione forzata del veicolo. ;-) E infine, vai solo da personale competente che usa pellicole omologate (ti devono rilasciare l'omologazione del lavoro fatto). L'omologazione la rilasciano solo per i posteriori. Per gli anteriori ti fanno il lavoro, ma ovviamente non si assumono responsabilità! #36# |
Ricca .....a catalogo la BMW ha i vetri oscurati al 30% ;-) almeno stando a chi ci lavora dentro....per il resto quoto tutto visto che ho scritto le stesse cose.
|
io direi che l'importante è che ci sia scritto tutto sul libretto, altrimenti anche se sono di serie sulla BMW la sanzione scatta lo stesso.
l'agente che vi ferma guarda il libretto. |
Quote:
|
Quote:
Credo tu ti riferisca ai posteriori... e di solito sì, le case li danno intorno al 30%. #36# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Per esperienza, dall'assale posteriore fino al lunotto anche al 100% ( ma non esagerate se no diventa una Van).
per i finestrini davanti vi consiglio al massimo 20 - 25% , anche se è illegale, l'importante è che se ti fermano la sera e riescono a vedere BENE il tuo sorriso da ubriaco dai finestrini non ti fanno problemi. Al contrario di ciò che è scritto sopra, sono 500euro di multa più sequestro del libretto con revisione obligatoria. :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |