![]() |
Penso che la cosa più semplice sia prendere due clips per tubi t5, fissarle al coperchio dell'acquario e attaccare il neon li.. In tutta onesta' sfruttare come appoggio i neon esistenti non convince x nulla anche me e inoltre in questo modo quando si alza il coperchio l'acquario resta accessibile come nelle condizioni originali.
|
Sto studiando un altro metodo per mettere dune neon da 39w nel rio 180. Se ci riesco posto le foto.
|
perchè 2 da 39??
|
Da aggiungere ai due da 45w originali. Per avere 168w in totale ed avere un illuminazione per poter fare un plantacquario. O sono troppi?
|
cavolo mi sembrano troppi!! io nel mio ho aggiunto solo un T5 da 24W con 114W riesco a mandarle avanti per bene le piante!
|
Dici che sono troppi? conviene che metto due da 24w? ma vorrei avere il pratino di calli e piante molto esigenti. Dici che bastano 138watt totali?
|
visto le piante potresti anche azzardare le 2 da 39 o quelle da 24 ma occhio che le alghe ci mettono un attimo io è da poco che ho risolto sono andato avanti 6 mesi per trovare l'equilibrio giusto per farle sparire
|
Si gia provata l'esperienza con la vecchia vasca. Devo infatti iniziare ad allestire e sto preparando il reparto tecnico. Infatti ho gia i ballast singoli per i due 39watt cosi da parzializzare la luce. Infatti l'obbiettivo e di arrivare a 9 ore di illuminiazione con un fase ascendente di luce che parte con un 39watt poi i due da 45watt e poi per sole due ore l'altro 39watt per fare il picco di illuminazione e poi il contrario. Certo non sono pazzo di tenere 168 watt accesi sempre se no in una settimana ho l'allevamento di alghe.:-D
|
eh infatti :-D
|
Mi sa che avevi ragione sul numero di watt. Ma secondo me non è la quantità di luce ma la qualità. Mi sa che ho fatto una cavolata a mettere il juwel colour al posto del day, mi sa che vado a prendere un sera day da 6000. Ho avuto inizialmente le filamentose e ci sono ancora ma sono ormai quasi andate, ma da oggi ho notato le alghe a barba e qui mi sa che è colpa di due cose:
1) dopo 45 giorni non ho inserito pesci a parte 6 oto da una settimana e quindi ho no3 e po4 a zero e le piante incominciano a soffrire anche se fertilizza ad 1/3 di dose con il seachem avanzato 2) questo cavolo di juwel colour. Ho fatto un errore da pivellino. Sbatterei la testa mille volte contro il muro. Comunque domani il mio pescivendolo di Centocelle mi ha detto che ha nuovi arrivi e vado a vedere cosa gli è arrivato e prendo anche il neon nuovo per cambiarlo al colour. PORCA MISERIA!!!!!>:-(>:-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |